Un Presidente di garanzia

15 Apr 2013

Carmine Saviano

L’appello di LeG. Tre giorni. Poi i Grandi Elettori saranno chiamati a scegliere il successore di Giorgio Napolitano. Un presidente della Repubblica “al di sopra degli interessi particolari, preoccupato solo del bene pubblico”. Libertà e Giustizia interviene nel dibattito che sta accompagnando la scelta dei partiti. Con un appello scritto da Sandra Bonsanti, presidente dell’associazione. Per un Capo dello Stato “di garanzia”, estraneo alla “protezione ombrosa delle conventicole romane” e che ha conosciuto solo “la fatica del libero pensiero”.

Ecco il testo:

Questa è un’occasione storica per dare al Paese un presidente di garanzia, al di sopra degli interessi particolari, preoccupato soltanto del bene pubblico.

Un grande presidente.

Dovrà essere il presidente degli Italiani negli anni della disperazione e della povertà. Dovrà convincere i giovani ad amare la Patria anche quando sono costretti a lasciarla.

Dovrà affrontare il disagio e la rabbia spiegando che non devono trasformarsi in violenza.

Dovrà soprattutto aprire la strada al domani, con la forza delle idee e della Costituzione.

Incontrandolo, ogni cittadino potrà pensare a lui come a un maestro e a un compagno di strada.

Dovrà essere un presidente che non ha conosciuto la protezione ombrosa delle conventicole romane e nazionali, ma solo la fatica del libero pensiero.

Chiediamo al Pd di rispondere coraggiosamente a questa domanda che gli rivolge la società civile, impedendo agli opposti interessi interni di disperdere al vento questa grande occasione, per consentirci di guardare al domani con lo sguardo della speranza e la forza della giustizia.

Qui il sito di Libertà e Giustizia. L’inchiesta di Concita De Gregorio. E Ilvo Diamanti su “Il presidenzialismo preterintenzionale

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.