Ma il colpo d’ala per ora non c’è stato (mentre il dibattito continua)

06 Mar 2013

Una tragedia di disperazione e di follia come quella avvenuta a Perugia avrebbe potuto concentrare la discussione della direzione del Pd sui temi più strettamente collegati al dramma della crisi che milioni di italiani stanno vivendo e altrettanti si preparano a vivere?

Una tragedia di disperazione e di follia come quella avvenuta a Perugia avrebbe potuto concentrare la discussione della direzione del Pd sui temi più strettamente collegati al dramma della crisi che milioni di italiani stanno vivendo e altrettanti si preparano a vivere?

Forse sì, e forse anche questa assenza e lontananza sono l’ennesima conferma della lontananza della politica dalla vita (e dalla morte) della gente e dei cittadini elettori.

In un certo senso tutto il dibattito è sembrato “vecchio” nelle cose dette e nella ritualità dell’incontro. Senza sorprese, senza colpi d’ala, tutto previsto, tutto scontato.

Colpisce comunque la sottovalutazione di alcune questioni che a noi paiono fondamentali. Ne faccio un elenco schematico:

1)   Si è parlato molto poco del finanziamento pubblico, una questione che non sarà possibile accantonare; si è parlato molto poco della corruzione e dei casi imbarazzanti e non risolti del Monte dei Paschi e del caso Penati; non si è parlato del problema degli intrecci fra politica, banche, ingerenza e intrecci fra partiti e finanza; non si è parlato dell’esigenza di fare immediatamente la riforma della legge elettorale o del conflitto di interessi (non basta la loro presenza nell’elenco di Bersani, serviva la loro presenza nel dibattito).

2)   Si è cominciato ora ad affrontare il problema della forma partito: un tema che all’interno di Libertà e Giustizia si sta discutendo da anni. Come si intende fare politica in questo millennio? Come si intende organizzare i partiti nel momento in cui finiranno i finanziamenti? Insomma, l’attuazione dell’articolo 49 andrà finalmente fatta, ma non solo per sfidare Grillo… andrà fatta per dare regole a tutti. D’Alema ha chiesto polemicamente cosa sia il “rinnovamento” di un grande partito e ha detto: per ora mi è sembrato che sia consistito soltanto nel licenziamento della classe politica dirigente e non è che chi subentra sia parso molto nuovo…”.

3)   Problema del rapporto con la destra. Unanime l’affermazione: con Berlusconi non si può. Ma rimane sospesa la questione: e senza Berlusconi? C’è in Italia una destra democratica con la quale in momenti eccezionalmente difficili si possano fare alleanze?

4)   Il grande assente, è stato Renzi. Cuperlo ha chiesto: come si fa a discutere con uno che c’era ma non è intervenuto?  Con questa sua presenza – assenza il sindaco di Firenze che se n’è andato mentre parlava D’Alema,  ha fatto pesare la sua sfida all’attuale Pd. Per ora avanti Pierluigi, ma il futuro si chiama Matteo.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.