Dovevate proprio litigare ora?

28 Feb 2013

Uno dei tanti problemi del Partito democratico è l’assenza totale di generosità fra i leader del gruppo dirigente: probabilmente perché questo partito cerca di essere ancora un partito e forse non lo è più ed è almeno due o tre partiti insieme. Insomma: c’era proprio bisogno che si cominciassero a fare ora, in queste ore, i conti interni? Diciamo che ce lo aspettavamo, ma nessuno ne sentiva la necessità.
A meno che non si voglia dire che c’è una immensa differenza di linea politica: c’è nel Pd chi non vede l’ora di fare intese con Berlusconi, aspettando in cambio qualcosa di molto alto per sé. A cominciare da quelle sulla Costituzione “che impedisce di governare”. Meglio una sola Camera, metà parlamentari nominati e non scelti, elezione diretta del Presidente della Repubblica…un uomo solo al comando, e nessun organismo di controllo o garanzia. E dopo la debacle del 24 e 25 febbraio, salutiamo anche quella Carta che ci ha tenuto insieme, un solo popolo, dalla Liberazione ad oggi.
All’ambizione personale non c’è mai fine. A cominciare da D’Alema, che proprio oggi propone di dare la presidenza del Senato al Pdl, magari a uno indagato per aver comprato proprio un senatore.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.