Dovevate proprio litigare ora?

Uno dei tanti problemi del Partito democratico è l’assenza totale di generosità fra i leader del gruppo dirigente: probabilmente perché questo partito cerca di essere ancora un partito e forse non lo è più ed è almeno due o tre partiti insieme. Insomma: c’era proprio bisogno che si cominciassero a fare ora, in queste ore, i conti interni? Diciamo che ce lo aspettavamo, ma nessuno ne sentiva la necessità.
A meno che non si voglia dire che c’è una immensa differenza di linea politica: c’è nel Pd chi non vede l’ora di fare intese con Berlusconi, aspettando in cambio qualcosa di molto alto per sé. A cominciare da quelle sulla Costituzione “che impedisce di governare”. Meglio una sola Camera, metà parlamentari nominati e non scelti, elezione diretta del Presidente della Repubblica…un uomo solo al comando, e nessun organismo di controllo o garanzia. E dopo la debacle del 24 e 25 febbraio, salutiamo anche quella Carta che ci ha tenuto insieme, un solo popolo, dalla Liberazione ad oggi.
All’ambizione personale non c’è mai fine. A cominciare da D’Alema, che proprio oggi propone di dare la presidenza del Senato al Pdl, magari a uno indagato per aver comprato proprio un senatore.

6 commenti

  • Nessun accordo con Berlusconi, per carità. Cerchiamo di concordare obiettivi comuni con i 5 stelle.

  • I 5 Stelle hanno sempre detto che andavano soli e soli resteranno, capisco che il PD non sa manco dove vive la coerenza, ma questi non sono problemi del movimento 5 stelle, la responsabilità tanto decantata devono cominciare a prendersele veramente!!! Fate un governo con i vostri amici di sempre, i 5 Stelle insegneranno prima di tutto proprio al PD come si fa la vera opposizione, seria e senza compromessi!!! Tutto il resto sono chiacchiere, se veramente Bersani era un uomo serio e RESPONSABILE si dimetteva all’istante subito dopo le votazioni!!! Hanno perso l’occasione con la legge elettorale, con Renzi per non parlare di MPS….inoltre è veramente vergognoso per un partito di “sinistra” votare tutta la merda che ha affossato il paese, prima ancora del PDL è proprio il PD che si è dimenticato cosa significa la RESPONSABILITA’ verso i cittadini!!!

  • La divisione, guerra interna, è la maledidizione della sinistra italiana, segnata da continue scissioni e lacerazioni, fin dal suo nascere. Non so se è mancanza di generosità o semplicemente lotta per la primazia e per il potere, ma è sicuramente la causa della sua debolezza di fronte alla destra.

  • Credo che impedire sistematicamente il ricambio, lasciando che pur brave persone restino in carica per decenni sia a dir poco un errore clamoroso per un partito politico. mi sembra ovvio che a quel punto si cerchi solo il potere fine a se stesso

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

 caratteri massimo. Il testo eccedente verrà troncato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>