Raccomandazioni non richieste: aspettando i risultati

25 Feb 2013

Prima raccomandazione (non richiesta): adottare da subito, dalla chiusura dei seggi, uno stile, un modo diverso di fare politica. Salvaguardare l’interesse generale più che il potere del partito. Festeggiare in maniera sobria. Se rimane il dato dell’astensione, chiedersi perché.

Prima raccomandazione (non richiesta):
adottare da subito, dalla chiusura dei seggi, uno stile, un modo diverso di fare politica. Cioè:

1) Non chiudersi nel fortino della propria eventuale vittoria. Aprirsi da subito agli altri che saranno nel nuovo Parlamento: in maniera “generosa” e convinta. Dunque: discutere presidenze commissioni e camere, oltre che posti di governo, in modo che sia palese l’interesse generale più che il potere del partito.

2) se proprio si vuole festeggiare e brindare (sempre che ce ne sia motivo) farlo in maniera moderata. L’Italia è in ginocchio e ogni manifestazione di esultanza risulta penosa e stridente. Il palco romano del 2006 è ancora un incubo.

3) qualora l’astensione rimanga al livello attuale, cominciare a chiedersi il perché: dove ha fallito la politica in questi anni? Serve a non insistere sugli errori.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.