Lombardia: un voto utile all’Italia

15 Feb 2013

Perciò, come cittadini che si riconoscono in comuni ideali di libertà e giustizia, vi rivolgiamo un appello: DESISTETE AL SENATO IN LOMBARDIA. Chiediamo altresì al Partito Democratico e alle forze della sua coalizione che nell’ambito di un ritrovato clima di stima e fiducia mostrino considerazione e rispetto nei confronti di quelle forze politiche che rinunciano alla propria visibilità per favorire la vittoria comune del centrosinistra. Leggi l’appello al voto di molti intellettuali italiani.

Chi scrive è il Circolo di Milano di Libertà e Giustizia.

La nostra associazione ha già espresso quelle che considera le priorità dell’azione politica del futuro governo, pubblicando sul proprio sito le “bandiere” di LeG. Come sempre Libertà e Giustizia non dà indicazione di voto ma, con l’appello scritto da Umberto Eco e Gustavo Zagrebelsky invita i cittadini a recarsi alle urne il 24 e 25 febbraio, superando riserve e delusioni, e scegliendo una delle formazioni politiche che si impegnano a contrastare la destra inetta e illiberale che ancora ci minaccia.

Come Circolo di Milano, data la particolarità e la rilevanza nazionale del risultato nella nostra regione, abbiamo deciso anche di sostenere esplicitamente la candidatura di Ambrosoli. Inutile sottolineare l’importanza di questa scelta, che riteniamo inevitabile se si vuole sperare di sconfiggere lo schieramento PDL-Lega e l’aberrante ipotesi di una “macro-regione del Nord”.

Sappiamo che, per le elezioni regionali, questa scelta è condivisa da Rivoluzione Civile.

Ma il comune sforzo per la vittoria di Ambrosoli non è sufficiente a evitare un risultato che potrebbe essere estremamente pericoloso per le elezioni nazionali. La Lombardia sarà infatti la regione decisiva per l’aggiudicazione e la stabilità della maggioranza in Senato. Pensiamo che a sinistra sia opportuno rinunciare a distinguo e affermazioni di identità allo scopo di favorire il successo dell’unica coalizione in grado di ottenere i numeri per governare.

Perciò, come cittadini che si riconoscono in comuni ideali di libertà e giustizia, vi rivolgiamo un appello: per favore, DESISTETE AL SENATO IN LOMBARDIA. Chiediamo altresì al Partito Democratico e alle forze della sua coalizione che nell’ambito di un ritrovato clima di stima e fiducia mostrino considerazione e rispetto nei confronti di quelle forze politiche che rinunciano alla propria visibilità per favorire la vittoria comune del centrosinistra. Quindi un voto utile all’Italia, non a questo o a quel partito. Ve ne saremo grati noi, come tanti progressisti che sperano sia la volta buona per avviare un futuro migliore.

Il Circolo di Milano di Libertà e Giustizia.

http://www.circololegmilano.it

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.