“Tutti al voto per battere il Cavaliere” l’appello di Eco e Zagrebelsky

08 Feb 2013

ROMA — Il mondo guarda con «terrore » al ritorno del Cavaliere, tocca ai cittadini sventare questa minaccia. E questo il senso dell’appello lanciato da Umberto Eco e Gustavo Zagrebelsky, a nome di Libertà e Giustizia, in vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. «Stiamo assistendo a un finale di campagna elettorale drammaticamente pericoloso per il nostro Paese — sottolineano — il mondo intero guarda con terrore a un ritorno di Berlusconi, caratterizzato da una politica di proposte populiste e isolazioniste». Per contrastare il ritorno a palazzo Chigi dell’ex premier, “Libertà e Giustizia” chiede «a tutti i cittadini che condividono la necessità di esercitare il loro diritto di voto » di esercitarlo «a favore di una delle formazioni politiche che si impegnano a contrastare questa destra inetta e illiberale che ancora ci minaccia».
E’ il momento di mettere la parola fine al berlusconismo, insistono, richiamando gli elettori all’impegno per «superare in modo netto e definitivo l’umiliante fase della nostra storia che si sta chiudendo, ma non si è ancora chiusa ». Una volta sconfitto il Cavaliere si potrà finalmente aprire una nuova era, riparando il «tessuto sociale, liberandolo da criminalità e corruzione».

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.