Democrazia, Economia, Europa: incontro con Edgardo Bucciarelli

08 Gen 2013

Il circolo Libertà e Giustizia Pescara-Abruzzo, insieme con ANPI, Enzo Fimiani e altri, è riuscito ad organizzare una serie di conferenze-dibattito con il titolo “DEMOCRAZIA ECONOMIA EUROPA“, con cinque relatori provenienti dal mondo accademico.

Quarto appuntamento con Edgardo Bucciarelli, ricercatore docente dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara,
Dottore di Ricerca, Economics Research Fellow presso la Jawaharlal Nehru University (Delhi, India), presidente della Fondazione Accademia d’Abruzzo, svilupperà la seguente relazione scientifica:
“Come se nulla stesse per accadere: la terza crisi del mainstream economico”.

L’argomento è di stringente attualità vista la perdurante crisi economica-finanziaria internazionale e le discussioni vivacissime sulle misure di politica economica da adottare sia in Italia che in Europa. In particolare, verranno analizzati gli aspetti teorici ed empirici che investono in modo critico il pensiero dominante negli studi economici.

Da quando le associazioni Libertà e Giustizia e ANPI, con la collaborazione fattiva di Fondazione Pescabruzzo, Fondazione Accademia d’Abruzzo e Biblioteca Provinciale,  hanno promosso il ciclo Democrazia Economia Europa, luglio-agosto 2012, la situazione italiana è in continua evoluzione non positiva. L’avvio della campagna elettorale evidenzia: contraddizioni, il nuovo arrogante montismo, l’antico populismo berlusconiano, il populismo e razzismo becero leghista, il nuovo populismo grillino. Tutti elementi di forte preoccupazione in una situazione di perenne crisi. La lunga serie di primarie del PD e di SEL, con luci e ombre, è un fatto positivo solo se la campagna elettorale delle prossime settimane sarà basata sui modi di affrontare i tanti nodi che l’Italia dovrà affrontare (per un progetto e non contro qualcosa/qualcuno) e sarà compresa, e partecipata al voto, dagli elettori cittadini italiani.

Per info: pescara@libertaegiustizia.it

Scarica la locandina con il programma completo

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.