Nessuna alternanza di genere in Molise

07 Gen 2013

Buongiorno, il mio nome è Laura Venittelli, di professione  avvocato , componente dell’Associazione Libertà e Giustizia. L’amico on. Giovanni Di Stasi mi ha suggerito di segnalare il caso relativo alla mancata applicazione, nel solo Molise, del pricipio dell’ “alternanza di genere nelle liste del Partito Democratico per il Parlamento”, in danno alla sottoscritta…

Tutto nasce dal fatto che in questa piccola Regione i primi due candidati alle primarie – Roberto RUTA e Danilo LEVA , rispettivamente Presidente dell’Assemblea e Segretario Regionale del Pd, – sono  persone molto vicine alla dirigenza romana che, per loro, è capace di inventarsi anche interpretazioni su una regola ” quella dell’alternanza di genere” , molto chiara.

Vi allego la email che ho scritto al responsabile degli Enti Locali Davide Zoggia con la speranza che laV/S associazione possa dare un contributo ad una battaglia di principio , tenendo presente, inoltre, che il listino per le candidature verrà stilato dalla direzione nazionale del PD l’8 gennaio 2013.

Vi ringrazio , Laura Venittelli (LeG Molise)

Preg.mo Resp.Enti Locali. Davide ZOGGIA

Facendo seguito alla telefonata di questa mattina, Le mando i dati del Molise.

Le considerazioni che le facevo per telefono , circa la necessità dell’alternanza di genere, mi vengono non solo dalla lettura del n/s statuto ma, e soprattutto , dal regolamento per le primarie prevede la soglia minima del 33% della rappresentanza di genere tra le posizioni eleggibili, al fine di concorrere all’obiettivo nazionale della soglia del 40%, cioè del rispetto della norma antidiscriminatoria.
Ora, considerato che nel Molise vi è un unico collegio per Camera e Senato e che le posizioni eleggibili sono : Una al Senato ed Una alla Camera dei Deputati , mi sembra consequenziale, anche alla luce delle indicazioni che provengono da tutt’Italia,  riconoscere una posizione ad un uomo ( il primo ” scelto”  è Roberto Ruta ) e una donna ( la prima dona scelta è la sottoscritta Laura Venittelli).
Le mando , comunque i dati della Regione , tenendo presente che , pur essendoci un collegio unico si è, stranamente, votato su due distinti collegi: collegio di Isernia e collegio di Campobasso , ringraziandoLA sin da ora per ogni interessamento .

Cordialità , Laura Venittelli – Responsabile Enti Locali Pd del Molise

REGIONE MOLISE

PROV. CAMPOBASSO

VOTANTI 2696

RUTA Roberto : voti 1355

VENITTELLI Laura  voti 914

DI STASI Giovanni :voti 592
IOSUE Luca voti 586

CALENDA Paola 571

SALVATORE Alessandra voti 520

PROV. ISERNIA

LEVA Danilo : voti 1254

L’autrice è Responsabile Enti Locali Pd del Molise e socia di LeG Molise

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.