Un finale da farsa

19 Dic 2012

A causa dello stallo sulla legge finanziaria, slitta la conferenza stampa del 21 dicembre di Mario Monti. Un finale da farsa, come scrive il Sole 24 Ore, con i senatori, quelli del Pdl, che sembravano più presi dall’attuare con diligenza l’ordine del fare “ammuina” di borbonica memoria, piuttosto che votare provvedimenti importanti come quello degli ammortizzatori sociali per le imprese in difficoltà.

L’interrogativo è: ma c’è ancora qualcuno in Parlamento che abbia a cuore le questioni di non poco conto che attengono alla legge di stabilità? A seguire le cronache di ieri i senatori, quelli del Pdl, sembravano più presi dall’attuare con diligenza l’ordine del fare “ammuina” di borbonica memoria. Tutti a votare, anzi no, un passo in Commissione, due fuori: un minuetto per far passare i giorni e guadagnare tempo in vista delle elezioni. Poco importa che sul filo dei voti si decidevano partite importanti come gli ammortizzatori sociali per le imprese in difficoltà o i fondi per i servizi comunali. Provvedimenti che possono dare ossigeno o toglierlo, a famiglie o aziende, in uno dei momenti più difficili della crisi che il Paese attraversa. Ma a quei senatori non interessa. L’ordine di scuderia è perdere tempo. E tempo si perde. Ora è vero che si era capito già da un po’ che il finale di legislatura non sarebbe stato ordinato e produttivo. Ma così si finisce in farsa. E lo spread, prima o poi, se ne accorgerà.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.