Presentazione del Rapporto Italiani nel mondo 2012 e concerto del Coro Coronelle

20 Nov 2012

Care amiche, cari amici,

la Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale italiana, in collaborazione con la Banca Monte  Paschi Belgio, hanno il piacere di invitarvi alla presentazione del Rapporto Italiani nel mondo 2012 e successivo concerto del Coro Coronelle di Cavalese. Il Rapporto, giunto ormai alla settima edizione, presenta, come si legge nell’introduzione, “contenuti innovativi a livello statistico, socio-culturale, economico e pastorale e si colloca in un anno di crisi dell’economia e delle finanze pubbliche. La crisi ha generato una drastica riduzione del bilancio riguardante gli italiani all’estero e ha suscitato preoccupati interrogativi sulla funzionalità della rete diplomatico-consolare, sulla promozione della lingua e della cultura italiana, sulla tutela dei più deboli tra gli emigranti e sull’affermazione del nostro sistema produttivo negli altri Paesi”.

Anche per noi italiani-europei, non più emigranti ma cittadini nella casa comune europea, il Rapporto della Fondazione Migrantes rappresenta un’occasione di profonda riflessione . L’Unione europea non è solo economia e finanza, non è solo spread e bilanci pubblici in ordine; l’Unione europea è soprattutto i suoi cittadini, in modo particolare quelli più bisognosi e dimenticati, i giovani che non trovano lavoro, gli anziani sacrificati e dimenticati da politiche sociali sempre più restrittive e penalizzanti. Un esercizio pieno della cittadinanza europea esige risposte di solidarietà e di condivisione contro il diffondersi di pericolosi ripiegamenti populisti e nazionalisti.

Vi invitiamo, pertanto, lunedì 26 novembre  alla:

Per ragioni organizzative vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione a info@alpeuregio.eu entro venerdì 23 novembre, tel: 02.7432700 lun-gio 9.00 – 17.30, ven 9.00 -16.00.

Scarica la locandina dell’iniziativa

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.