Dalla crisi della democrazia alla giustizia globale

06 Nov 2012

Mercoledì 7 novembre, a Bologna, ore 17 e 15 (Sala convegni Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale – Via Mentana 2) Carlo Galli e Salvatore Veca dialogano sulle trasformazioni dello spazio politico e dei concetti politici moderni nell’età globale. Il testo della lezione di Salvatore Veca che si è tenuta il 26 febbraio 2012 nel corso della Scuola di formazione politica di Pavia, da cui ha preso spunto il circolo bolognese per l’iniziativa.

Nel corso dell’ultima edizione della nostra scuola di Pavia, nel febbraio di quest’anno, Salvatore Veca, Direttore delle Scuole di Formazione Politica di LeG, ha affrontato il tema delle Idee per la giustizia ed equità globale.

Partendo dall’assunto che “il problema della giustizia globale è il principale rompicapo per la filosofia politica contemporanea”, il professore ci ha introdotto nella ricerca di un cammino “da un’idea di società giusta a un’idea di mondo giusto”.

Allego il testo di quell’intervento che ha fatto nascere in noi il desiderio di tornare sull’argomento. Siamo lieti che l’occasione si sia ripresentata e che, grazie alla partecipazione del Professor Carlo Galli e all’organizzazione della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, questa si sia arricchita del concetto di Democrazia e abbia preso la forma di un dialogo.

Marcello Bruni – coordinatore del circolo di Bologna

Dialogano

Carlo Galli e Salvatore Veca

Due filosofi della politica dialogano sulle trasformazioni dello spazio politico e dei concetti politici moderni nell’età globale

Scarica la locandina dell’iniziativa

Il testo della lezione di Salvatore Veca che si è tenuta il 26 febbraio 2012 nel corso della Scuola di formazione politica di Pavia.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.