Diffamazione, maggioranza subito al test

29 Ott 2012

Liana Milella

Legge di stabilità, ma anche diffamazione, alias legge bavaglio, e anti-corruzione. La prima verifica parlamentare dopo la “svolta” di Berlusconi arriva subito e su tre leggi determinanti. Si parte con la diffamazione alle 17 a palazzo Madama. E sempre alle 17 associazioni e movimenti, tra cui Libertà e Giustizia, si ritrovano al Pantheon per difendere la libertà di stampa.

Legge di stabilità, ma anche diffamazione, alias legge bavaglio, e anti-corruzione. La prima verifica parlamentare dopo la “svolta” di Berlusconi 1 arriva subito e su tre leggi determinanti. In tre giorni – poi sarà vacanza per il ponte d’inizio novembre – tra Camera e Senato si capirà subito se il Cavaliere vuole mettere in scacco Monti. Si parte con la diffamazione alle 17 a palazzo Madama e con il voto segreto shock sull’entità a cinque o sei zeri delle multe contro i giornalisti. A Montecitorio s’avvia in aula l’anti-corruzione, legge piena di trappole e da sempre oggetto di mugugni anti-Severino. In commissione tocca alla stabilità. Il Pdl potrebbe dare un triplice segnale ostile. Al Senato, grazie ai fan del carcere per la stampa, potrebbe bocciare l’emendamento che porta da 5mila a 50mila euro la multa per la diffamazione che nel ddl tocca i 100mila. Potrebbe far di più e col voto segreto far saltare l’articolo uno e quindi l’intera legge. Zeppe simili per anti-corruzione e stabilità.

Per la legge bavaglio il weekend non fa registrare particolari accordi rispetto alla débacle di giovedì quando, grazie a 68 senatori Pdl, è passata la norma per cui saranno gli editori, con i fondi dell’editoria, a coprire le diffamazioni. Nel Pd s’impone l’idea di rinviare tutto in commissione piuttosto che arrivare a una cattiva legge. Lo teorizza Vincenzo Vita: “È auspicabile un ripensamento. Sarebbe meglio andare a un ulteriore rigoroso approfondimento per evitare una troppo affrettata conclusione”. Il Pdl invece non mal vede lo stralcio delle sole norme su diffamazione e ingiuria che, una volta approvate, eviterebbero il carcere per Sallusti. Il gruppo del Pdl, previsto alle 15, non si potrà riunire per via dei funerali a Rieti del senatore Cicolani e ciò potrebbe far slittare l’intera seduta.

Al Pantheon oggi nuovo sit-in Fnsi. Il ddl è criticato pure dalla Federazione internazionale dei giornalisti che esprime “viva preoccupazione” per una legge che se adottata “avrebbe l’effetto di scoraggiare il giornalismo investigativo e favorirebbe l’autocensura per paura di non reggere multe smisurate”.

Preoccupazione alla Camera per l’anticorruzione, dove la modifica dell’originaria norma Giachetti sulle toghe fuori ruolo creerà contrasti e dove ampi settori del Pdl sono pronti ad affondare la parte penale riscritta dal Guardasigilli Severino rispetto al vecchio testo Alfano. Già in commissione Sisto (Pdl) ha chiesto di abolire il traffico d’influenze e la corruzione tra privati. Il Pd dovrà fare i conti con i pareri del Csm e dell’Anm critici verso la legge. In particolare il sindacato dei giudici ha parlato di “parziale amnistia” per via della norma sulla corruzione per induzione che manderà al macero molti processi.

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.