Seminario di Poggibonsi: tuteliamo il paesaggio

22 Ott 2012

Roberta De Monticelli Consiglio di Presidenza Libertà e Giustizia

Sabato 20 ottobre si è svolto nel Cassero della Fortezza di Poggibonsi il seminario di LeG su Pianificazione, partecipazione, ambiente. Insieme a Sandra Bonsanti e Salvatore Settis, Roberta De Monticelli che ha illustrato il documento di protesta contro il ddl di semplificazione che di fatto svuota di ogni forza gli ultimi vincoli alla tutela del paesaggio. Guarda i video del seminario: Sandra Bonsanti e Roberta De Monticelli e l’intervento di Salvatore Settis

Mentre il ministro dell’ambiente Clini si dichiara “in disaccordo” con le preoccupazioni sollevate dalle associazioni ambientaliste a proposito dell’Ilva, mentre il vice-ministro Ciaccia propone per la crescita italiana la “nuova” ricetta del massacro cementifero di ciò che resta del nostro paesaggio, dai mari alle coste alle colline, Il Presidente del Consiglio Monti presenta un disegno di legge di “semplificazione”, che semplifica nel modo più semplice: svuotando di ogni forza gli ultimi vincoli a quella tutela del paesaggio che l’Articolo 9 della Costituzione prescrive alla Repubblica di garantire, vedi l’articolo di Gian Antonio Stella sul “Corriere” del 18 ottobre scorso, e quello di Salvatore Settis su “Repubblica”.

Dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa è partito un Documento di allarme e di protesta che speriamo susciti l’adesione massiccia del maggior numero possibile di docenti, ricercatori, operatori della cultura.

Speriamo di suscitare molte adesioni, con o senza commenti e suggerimenti

Guarda la presentazione di Sandra Bonsanti e l’intervento di Roberta De Monticelli
[HTML1]

Guarda l’intervento di Salvatore Settis
[HTML2]

 

 

Nata a Pavia il 2 aprile 1952, è una filosofa italiana. Ha studiato alla Normale di Pisa, dove si è laureata nel 1976 con una tesi su Edmund Husserl.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.