Laicità in bilico

19 Ott 2012

Venerdì 19 il convegno, organizzato dalla Fondazione Ernesto Balducci, sarà al Salone de’ Ducento di Palazzo Vecchio con un dibattito tra Gustavo Zagrebelsky, Presidente emerito della Corte Costituzionale, e il filosofo Massimo Cacciari.

Venerdì 19 ottobre – Salone de’ Ducento di Palazzo Vecchio – ore 17.30

“Laicità in bilico” è il titolo del convegno internazionale dedicato a padre Ernesto Balducci che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre tra i territori di Firenze e Fiesole (Biblioteca delle Oblate, Palazzo Vecchio, Badia Fiesolana) all’interno delle iniziative organizzate dalla Fondazione Ernesto Balducci nel ventennale della sua morte.
Il Convegno si propone di esaminare e ridefinire criticamente il concetto del principio di laicità, un tema più volte proposto e dibattuto dalla Fondazione in linea con la rivista Testimonianze che più volte ha affrontato la stessa tematica. Lo stesso padre Balducci aveva intitolato uno scritto, apparso sulla rivista nel 1987, “Questioni d’altri tempi” ritenendo fin d’allora superata la vecchia contrapposizione laici/cattolici ritenendolo invece attuale in relazione al rapporto laici/integralisti (o fondamentalisti).

Venerdì 19 il convegno sarà al Salone de’ Ducento di Palazzo Vecchio.  Dibattito tra Gustavo ZAGREBELSKY, Presidente emerito della Corte Costituzionale; Presidente onorario di Libertà e Giustizia
Massimo CACCIARI, Filosofo; docente presso la Università Vita e Salute S. Raffaele di Milano.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.