Sia la Grecia a ritirare il Nobel per l’Europa

16 Ott 2012

Massimo Marnetto

L’accademia di Stoccolma ha assegnato quest’anno il Nobel per la pace all’Unione Europea. LeG Roma che venerdì 19 ospiterà un dibattito sui temi europei chiede che sia la Grecia – con il suo Presidente Karolos Papoulias – a ritirare il premio.

Sia  la Grecia – con  il suo Presidente Karolos Papoulias – a ritirare il premio Nobel per la Pace, conferito alla Unione Europea.

Sarebbe una manifestazione di solidarietà e vicinanza di tutta l’Europa verso lo Stato che in questo momento soffre di più la crisi;  per dire che  i valori che ci uniscono, sono più importanti dei debiti; per riaffermare che nessuno Stato è un cliente della Banca Centrale, perché tutti sono membri dell’Unione Europea.
Sarebbe – soprattutto – un risarcimento morale di riconoscenza alla terra culla di Democrazia e Cultura, i due cardini su cui abbiamo fondato e custodito i primo 60 anni di pace europea.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.