La sovranità ai cittadini

16 Ott 2012

Mercoledì 17 ottobre nasce a Termoli il circolo del Molise di LeG. L’emergenza morale e sociale che investe l’Italia, ha una particolare acutezza in Molise, dove buona parte della “classe dirigente” continua ad utilizzare la politica come vantaggio personale e non come strumento nobile per affrontare e risolvere i problemi della collettività. Soci e amici ne discuteranno con Sandra Bonsanti.

Inaugurazione del circolo del Molise di LeG

La sovranità ai cittadini
per
rifondare la politica, restituire dignità alle istituzioni.

Incontro con Sandra Bonsanti, Presidente nazionale dell’Associazione Libertà e Giustizia

Comunicato Stampa

Incontro con Sandra Bonsanti sui temi della buona politica e della buona governance.

L’Italia sta attraversando un periodo di grave crisi sociale, economica ed istituzionale. Siamo in una situazione difficilissima, ma la politica non è in grado di offrire soluzioni concrete per superarla.
I partiti, sempre più lontani dai bisogni reali dei cittadini, si sono arroccati nella difesa delle proprie rendite e posizioni di potere. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: una deriva personalistica della politica, accompagnata da una diffusa corruzione e da una serie di scandali che investono Regioni e Comuni in ogni parte del Paese.
L’emergenza morale e sociale che investe l’Italia, ha una particolare acutezza in Molise, dove buona parte della “classe dirigente” continua ad utilizzare la politica come vantaggio personale e non come strumento nobile per affrontare e risolvere i problemi della collettività.
Per questo abbiamo chiesto e chiediamo di riconsegnare la politica e il potere di scelta ai cittadini: è questa la via maestra per salvare la democrazia italiana ed evitare che sentimenti anti-politici conquistino ancor più sostenitori.
Libertà e Giustizia è convinta che l’unica soluzione possibile a questa deriva della democrazia sia il ritorno ad una buona politica e ad una buona governance basate su solidi pilastri: il rispetto delle regole democratiche e dell’etica pubblica e la difesa del bene comune.
È fondamentale che i cittadini non si rassegnino al dilagante malaffare, ritraendosi in una dimensione privata e avulsa dal resto della società. Occorre invece agire, elaborare proposte, individuare nuovi possibili percorsi e immaginare scenari futuri che ridiano dignità alle istituzioni e ai cittadini di questo Paese e di questa regione.
Con questo spirito, Libertà e Giustizia invita la cittadinanza a partecipare, il 17 ottobre alle ore 18:00, presso l’Hotel Mistral, all’incontro con Sandra Bonsanti, Presidente nazionale dell’associazione, per discutere di buona politica e buona governance. Sarà l’occasione giusta per avviare un dialogo costruttivo volto ad individuare soluzioni concrete per ridare speranza ad una società troppo a lungo tagliata fuori dalle scelte che la riguardano.

Scarica la locandina

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.