Le voci della società civile

11 Ott 2012

Una giornata particolare in cui i segretari dei partiti che guideranno la coalizione di centrosinistra, Bersani, Vendola, Nencini, si sono messi all’ascolto di decine e decine di associazioni piccole e grandi, delle loro richieste, proposte, suggerimenti da inserire nel futuro programma.

Le parole migliori per descrivere la “giornata” le usa Ugo Gregoretti, padre nobile del cinema, della cultura, della Tv italiana. Oggi, dice, è andato in onda lo spettacolo della società civile.
Una giornata particolare in cui i segretari dei partiti che guideranno la coalizione di centrosinistra, Bersani, Vendola, Nencini, si sono messi all’ascolto di decine e decine di associazioni piccole e grandi, delle loro richieste, proposte, suggerimenti da inserire nel futuro programma.
I temi sono tantissimi, il fil rouge che li lega, come dice il leader di Sel nella replica finale, è costruire un’altra “Agenda Italia”. Scuola, università, ricerca, pari opportunità, ambiente, carceri, immigrazione, tutela dei soggetti più fragili, lotta alle mafie, alla corruzione, diritti civili.
Moltissime le associazioni contro la criminalità organizzata, tra cui “Avviso pubblico” e il “Centro Pio La Torre”, tante quelle femminili e per i diritti degli omosessuali.
C’è Flavio Lotti del “Tavolo della pace” che, ribadendo l’ art. 11 della Costituzione si chiede a che pro l’acquisto di nuovi F35 o addirittura di droni. C’è Roberto Natale della Federazione Nazionale della Stampa che denuncia la mancanza di contenuti in Rai, la mortalità sempre più frequente dell’emittenza locale per mancanza di risorse e per l’avvento del digitale, la permanenza dei conflitti d’interessi, potrà avere voce solo chi ha enormi capitali alle spalle, dice il segretario della FNSI, e il tentativo di mettere la mordacchia all’informazione è sempre presente.
Parla Sandra Bonsanti a nome di Libertà e Giustizia, mettendo in campo un tema solo sfiorato nei brevi interventi. Non rottamate la Costituzione, è l’appello della presidente di Leg ai tre leader. In periodi in cui crisi economica, politica, sociale e istituzionale si sovrappongono creando situazioni insostenibili, l’unica certezza cui appigliarsi è la Carta fondante della Repubblica, che contiene già tutto, tutti i diritti. Basterebbe solo applicarla. E no ad avventurismi di tipo presidenziale o semi presidenziale. La nostra è una Repubblica parlamentare, calca la parola il segretario del Pd, e sembra rispondere direttamente a Bonsanti nella breve replica riservata ai tre leader, dopo il fluire ininterrotto di interventi. Quarantotto, precisa Santo della Volpe, che ha coordinato la giornata.
Che differenza, dice Vendola, tra la politica vera che è andata in onda in queste ore e quella della politica fine a se stessa, autoreferenziale.
Una presenza numerosa e appassionata, conferma Bersani. Nencini, segretario del Psi, cita il poeta e senatore Mario Luzi che, poco prima di morire, diceva che bisognava strappare all’altra parte la parola “libertà”, riappropriarsene.
La lunga giornata d’ascolto e di confronto tra partiti e associazioni ha termine, siamo sicuri che non sarà neanche l’ultima e ci auguriamo che quanto chiesto, venga anche recepito e che l’incontro non sia stato solo un mezzo per lasciar “sfogare” le giuste rivendicazioni della società civile. È il secondo passo, dopo la collaborazione sul Cda della Rai, speriamo che ne arrivino altri, di costruttivi, per il bene dell’Italia e di tutti noi.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.