Le primarie e il futuro del Paese

27 Set 2012

Carmine Saviano

Dopo Monti. Un dibattito che riguarda il futuro del Paese. Perché “non è vero che parlare delle primarie è parlare d’altro: parlare delle primarie significa affrontare il problema di chi sarà il capo del governo dopo Monti e con quali regole sarà scelto”. Libertà e Giustizia interviene sulla discussione avviata nel centrosinistra sulle regole per la consultazione che deciderà il candidato premier. I temi: Albo degli elettori, programmi dei candidati e trasparenza per le spese da affrontare.

Discussione tardiva. La premessa: “La discussione sulle regole sarebbe dovuta avvenire già mesi fa, per non trovarci oggi ad aspettare fino al 6 ottobre che il Pd scelga più o meno da solo le regole che dovranno riguardare tutto il centrosinistra”. Ed è proprio aspettando il 6 ottobre, che “ci permettiamo di sottolineare alcuni punti che ci sembrano dirimenti per ottenere la partecipazione libera e massiccia degli elettori alle primarie”.

Ecco i punti:

1. Albo degli elettori o elezioni aperte a tutti?
Premesso che bisogna assicurare la partecipazione più ampia possibile è pero necessario che la consultazione non sia inquinata dal voto di cittadini interessati esclusivamente a scegliersi un avversario che non disturbi, o che disturbi il meno possibile la propria parte politica. Insomma, sembrerebbe assurdo che fosse la destra a scegliere il candidato premier della sinistra o viceversa. Crediamo che la costituzione di un albo degli elettori, come accade negli Stati Uniti, possa servire a questo scopo.

2. Carta degli intenti.
Ci parrebbe controproducente che il Pd chiedesse agli elettori di sottoscrivere anche l’attuale carta di intenti: un contenitore dentro il quale c’è tutto e il contrario di tutto. Sarebbe meglio che ciascun candidato presentasse il proprio programma, conciso e controvertibile, senza ambiguità sui punti cardine dell’azione di governo.

3. Regole uguali per tutti per la campagna elettorale.
Trasparenza e limiti alle spese individuali e dei partiti a sostegno dei vari candidati.

Qui il sito di Libertà e Giustizia

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.