Niente più posizioni dominanti nei media

05 Set 2012

Massimo Marnetto

E chiederemo a tutti – partiti, giornali, altre associazioni, intellettuali e semplici cittadini – di collaborare affinché in Europa – e quindi in Italia – non ci siano più “posizioni dominanti” nei media, in grado di alterare la libertà di stampa.

Spesso in un viaggio scegliamo la strada più lunga e piana, rispetto a quella più breve ma pericolosa.
E’ quello che sta accadendo per la tutela della libertà e del pluralismo dell’informazione.
Come Associazioni e sindacati abbiamo deciso che è molto meglio fare la via lunga di un’iniziativa dei cittadini europei (ICE) raccogliendo un milione di firme in almeno sette Paesi dell’UE, che avviare una legge di iniziativa popolare in Italia, solo apparentemente più breve, ma  destinata a rimanere nei magazzini del Parlamento, perché non verrà mai discussa in aula.
Invece l’ICE – che prevede anche la raccolta di firme on line – deve essere discussa dalla Commissione Europea, e deve tradursi in una decisione. Allora sarà l’Europa a darci finalmente una normativa contro il conflitto d’interesse?
Non proprio, perché la Commissione ha competenza sul regolamento del mercato e tratta i condizionamenti della libertà e di stampa come se fossero “turbative” alla libera concorrenza dovute a concentrazioni abnormi e a posizioni dominanti.

Insomma, in attesa dell’Europa politica, vogliamo  usare  gli strumenti già offerti dell’Europa economica.
Inoltre, i declino della libertà e del pluralismo dell’informazione  sta diventando una questione continentale; e  in alcuni paesi – come l’Ungheria – ha raggiunto livelli di degrado intollerabili.
Quando si inizia ? Presto.
Agli inizi di ottobre sarà lanciata l’iniziativa (c’è un Comitato che la sta organizzando) e avviata la raccolta firme in Italia negli altri Paesi europei.
Cioè, la democrazia.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.