LeG, un Parlamento al di sopra di ogni sospetto

29 Ago 2012

Carmine Saviano

Legge elettorale e incandidabilità. Non è più possibile rimandare. Ed è necessario inserire “nella legge elettorale le misure previste nella legge anticorruzione, per avere un Parlamento al di sopra di ogni sospetto”. La richiesta è di Libertà e Giustizia. Un invito a tutte le forze politiche. Affinchè si vada oltre lo stallo provocato dai continui veti incrociati, per superare “la preoccupazione esclusiva per i propri interessi”. E riconsegnare ai cittadini il “potere di essere rappresentati”.

Unire la legge elettorale con quella anti-corruzione. E alla melina infinita sulla legge elettorale si aggiunge quella sulla normativa anti-corruzione. Ancora LeG: “Per unire le due leggi, LeG propone di stralciare dal pacchetto anticorruzione l’articolo 10 sulla incandidabilità e di inserirlo nelle norme sulla legge elettorale, in modo che possa essere applicato già nelle prossime elezioni”. Perchè “sulla capacità di proporre e realizzare la riforma elettorale, si misurerà la credibilità delle forze politiche al momento del voto”.

Qui il sito di Libertà e Giustizia

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.