Caro Sindaco-cara Bonsanti

24 Lug 2012

Continuano le prese di posizione sullo scambio di lettere tra il sindaco di Firenze e Sandra Bonsanti. Dopo Enrico Rossi, il contributo di Marzia Masetti Braccini, ex-insegnante in pensione, che rievoca lo spirito di La Pira, quello di Andrea Castagnini, assessore della regione Toscana, e quello del coordinatore cagliaritano Carlo Dore Jr.

Sono un’anziana  ex-insegnante che ha scoperto la politica negli anni cinquanta leggendo “Politica”, il foglio di Nicola Pistelli così vicino al mondo e allo spirito di Giorgio La Pira; e da allora ho sempre cercato nella politica quel respiro.
Se la lettera di Sandra Bonsanti su la Repubblica del 19 luglio, per quanto opportuna, non mi è sembrata all’altezza di altre sue prese di posizione, la risposta di Renzi è veramente deludente per la superficialità e l’arroganza che esprime.  Renzi vuole insegnare alla Bonsanti (come se ne avesse bisogno!) che non è democratico considerare nemico l’avversario politico:  ma davvero non si accorge che Berlusconi non è un “normale” avversario portatore di una visione politica alternativa? E’ un imprenditore, con un armadio pieno zeppo si scheletri,  sceso in campo  con la strapotenza dei suoi soldi e delle sue TV,  per risolvere i suoi problemi economici e giudiziari: ricorda Renzi che Berlusconi voleva Previti  (dico: Previti!)  come ministro della giustizia?  che fin dall’inizio ha riempito camera e senato con i suoi avvocati, i suoi tributaristi e i suoi dipendenti?  che quando ha capito che avrebbe perso le elezioni si è fatta costruire la legge “porcata” per vanificare la vittoria degli avversari? (perché la disgregazione del governo Prodi, che Renzi giudica con disprezzo “vergognosa”, è conseguenza diretta di quella “porcata”).  Renzi ricorda con quanta cura Berlusconi, attraverso Sacconi e Tremonti, ha smontato i dispositivi  per le liberalizzazioni,  per la sicurezza sui luoghi di lavoro,  contro l’evasione fiscale predisposti con tanta fatica dal governo Prodi?
Renzi poi motiva il suo anti-antiberlusconismo col fatto, per lui sicuro, che per vincere le future elezioni serviranno i voti degli ex-berlusconisti. Non si è accorto che il primo partito in Italia è quello dell’astensione? E’ lì che si devono cercare i voti, rimotivando e convincendo chi ha perso fiducia nella possibilità di un centro-sinistra davvero riformista. E questo non si fa sovrapponendo il problema delle primarie agli esiti di una assemblea che poteva davvero essere un momento di rilancio programmatico e di aggregazione:  Mattei, come la  Concia,  ha solo cercato e ottenuto visibilità per sé.
Infine, prima di una lunga e retorica apologia di sé e della sua amministrazione, condita con sarcasmo e disprezzo per i “bonsantiani”, Renzi imputa alla insufficiente autorevolezza e credibilità della sinistra il fatto che sia stato necessario ricorrere alla “supplenza tecnica del governo Monti” invece che ricorrere alle elezioni, come altrove in Europa: davvero non si rende conto che, dovendo votare ancora con la legge “porcata”, per vincere sarebbe stata indispensabile una nuova Unione-ammucchiata destinata a vita breve e tormentata? quanto di peggio di fronte alla crisi del paese, alle aspettative della UE, alle minacca dei mercati.
Dispiace che un giovane sia così “vecchio”.  Ma  voglio sperare che, almeno a Firenze, lo spirito di La Pira continui a soffiare, a ispirare, a rinnovare.

Leggi la lettera di Sandra Bonsanti

Leggi la risposta di Matteo Renzi

Leggi l’intervista a Enrico Rossi

Leggi la lettera di Andrea Castagnini

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.