Assemblea circolo LeG Bruxelles

19 giugno 2012
18:30 - 20:30

Città: Bruxelles
Luogo: Sede della Regione Trentino Alto-Adige
Indirizzo: rue De Pascale 45-47 **

Libertà e Giustizia, nell’Assemblea del novembre 2011, aveva deciso di procedere all’elaborazione di alcune tesi programmatiche da proporre allo schieramento di centro-sinistra per il momento in cui, conclusa l’esperienza necessaria ma anomala del governo Monti, si svolgeranno le elezioni politiche.
Alle tesi si vuole giungere attraverso un ampio dibattito; pertanto ai circoli di LeG si richiede di esserne protagonisti, sollecitando la partecipazione di vasti settori della società civile.
Al fine di dare una traccia di riferimento ai testi da costruire si è ritenuto utile predisporre una scheda per ciascuna delle seguenti aree tematiche :

  1. Le istituzioni democratiche e la riforma della politica: riduzione del numero di coloro che ne vivono, incompatibilità e contrasto ai conflitti di interessi, limiti alla rinnovabilità dei mandati, lotta alla criminalità organizzata)
  2.  I diritti fondamentali, sociali e individuali, nell’ottica di uno Stato laico e con specifica attenzione al diritto della cittadinanza di chi nasce in Italia
  3.  La giustizia penale e civile
  4.  La formazione (scuola e università) e la ricerca scientifica
  5.  La tutela dell’ambiente, il governo del territorio e la valorizzazione dei beni culturali
  6.  Il pluralismo nell’informazione
  7.  Temi chiave per una economia « giusta » oltre che libera : strategie alternative, concordate nel centrosinistra europeo oltre che nazionali, per lavoro, sostenibilità, equità sociale, giustizia tributaria.

Al fine di procedere ad una lettura critica alleghiamo le prime 5 schede che costituiranno un punto di partenza per la discussione e gli eventuali approfondimenti.

Scarica le 5 schede:

I diritti fondamentali, sociali e individuali, nell’ottica di uno Stato laico

La tutela dell’ambiente, il governo del territorio e la valorizzazione dei beni culturali

Formazione e Ricerca

Il pluralismo nell’informazione

Per una economia “giusta” oltre che libera

** La rue De Pascale è una perpendicolare della ch. d’Etterbeek,  subito dietro la biblioteca della Comissione (Van Merlant) e prima del ponte della ferrovia.

Mezzi pubblici: bus 59;  metro Schuman o Maelbeek.

Vi aspettiamo numerosi!

LeG Bruxelles

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

 caratteri massimo. Il testo eccedente verrà troncato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>