Appello per la trasparenza nell’impiego delle risorse pubbliche

28 Mag 2012

Per fronteggiare il dilagare di episodi di corruzione, malversazione e distrazione di fondi pubblici, da più parti si propongono interventi legislativi come norme specifiche anticorruzione, regolamentazione più severa di finanziamento e rendiconto economico dei partiti, snellimento dell’iter giudiziario, ripristino di termini di prescrizione ragionevoli ed altro. Primi firmatari: Guido Rossi, Michele Salvati, Marco Vitale, Pietro Ichino, Francesco Daveri, Pippo Ranci Ortigosa, Pietro Micheli, Salvatore Bragantini, Roberta De Monticelli, Giorgio Cosmacini

Appello per la trasparenza nell’impiego delle risorse pubbliche

Per fronteggiare il dilagare di episodi di corruzione, malversazione e distrazione di fondi pubblici, da più parti si propongono interventi legislativi come norme specifiche anticorruzione, regolamentazione più severa di finanziamento e rendiconto economico dei partiti, snellimento dell’iter giudiziario, ripristino di termini di prescrizione ragionevoli ed altro.

Ben vengano regole più severe a posteriori, ma ancor prima occorre consentire a Cittadini, Associazioni e Imprese di sorvegliare e controllare come vengano impiegate le imposte e le tasse pagate.
In che modo?

Attraverso la TRASPARENZA TOTALE degli impieghi.
È necessario che tutti gli organismi che ricevono finanziamenti pubblici (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Enti vari, Partiti…) siano obbligatoriamente tenuti a pubblicare in rete – alla piena e immediata
disponibilità del pubblico – i resoconti dettagliati relativi ad acquisti, spese varie, stipendi, nomine, consulenze, appalti, ecc…gestiti con fondi pubblici.

La semplice pubblicazione di tali dati costituirebbe già un deterrente contro sprechi, corruzione, familismo, consulenze di comodo, maggiori costi e ritardi nelle opere appaltate.
Peraltro, la trasparenza totale consentirebbe all’opinione pubblica e alla stampa, ma anche al singolo cittadino, di valutare le scelte e conoscerne anche i beneficiari.

In vari Paesi (Regno Unito, Svezia, Stati Uniti) la trasparenza nella spesa pubblica è già realtà, e permette ai Cittadini, o alle loro associazioni, un controllo generale e continuo sulla gestione dei fondi pubblici.
Rivolgiamo perciò un appello alle istituzioni incaricate affinché impongano, da una parte, la pubblicazione dei dati in questione e,dall’altra, ne sorveglino l’effettiva realizzazione.

Primi firmatari:

Guido Rossi
Michele Salvati
Marco Vitale
Pietro Ichino
Francesco Daveri
Pippo Ranci Ortigosa
Pietro Micheli
Salvatore Bragantini
Roberta De Monticelli
Giorgio Cosmacini

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.