Resoconto di un racconto musicale per ricordare

21 Mag 2012

Ha parlato di “risorgere tra la propria gente” Nando Dalla Chiesa, nel breve discorso tenuto durante il concerto (venerdì 17 maggio) che si è svolto a Milano in ricordo delle vittime degli attentati mafiosi di 20 e 30 anni fa

Ha parlato di “risorgere tra la propria gente” Nando Dalla Chiesa, nel breve discorso tenuto durante il concerto del 17 maggio, in ricordo delle vittime degli attentati mafiosi di 20 e 30 anni fa.

Queste parole che ha citato furono pronunciate da Óscar Romero, vescovo salvadoregno successivamente ucciso perché aveva preso una posizione netta contro la dittatura che vigeva nel suo Paese, quando gli fu chiesto se non avesse paura. Lui, prete, che verrà poi ucciso mentre celebrava la Messa, non rispose semplicemente che si aspettava una ricompensa nell’aldilà, ma che appunto sarebbe risorto tra la propria gente, quella che difendeva e con cui combatteva.

Allo stesso modo, stasera i morti per mafia dell’82 e ’92 sono risorti tra la gente che non solo li ricorda, ma che trae dal loro esempio la forza di unirsi contro la mafia oggi. Anche tra i giovani che nel ’92 non erano nati o erano piccolissimi: quelli che hanno letto alcuni racconti sulle vittime, quelli che hanno prodotto dei video di testimonianza, e Luca Colardo, il bravissimo violoncellista ventidueenne che con Bach ha raccontato la disperazione e la solitudine della morte ma anche la serenità e l’energia delle idee che ancora “camminano sulle nostre gambe“.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.