Brindisi: Nulla potrà mai giustificare simile ferocia!

21 Mag 2012

L’attentato di Brindisi conferma ancora una volta come in Italia, nei periodi di crisi generalizzata, lo spettro della sopraffazione e della crudeltà criminale tenti di avanzare per oscurare e vanificare i progressi  democratici e civili raggiunti anche a caro prezzo.

Vite spezzate e famiglie cadute in un dolore indicibile sono oggi il conto che questa Nazione paga allo sforzo di normalizzazione e di  evoluzione civile.

Colpire una scuola ed i suoi alunni, nell’orario in cui ci si appresta ad iniziare una giornata di impegno, rappresenta simbolicamente e diabolicamente la sfida che menti malate lanciano alla società ed alle Istituzioni che contribuiscono al suo sviluppo.

Nulla potrà mai giustificare simile ferocia!

Il valore della vita umana è e dovrà essere sempre il punto di partenza di ogni riflessione sulla Democrazia e delle sue regole.

Mai come oggi appare necessario che il dovere di vigilanza per la difesa dell’ordine democratico, debba essere considerato un sentimento diffuso e non solo in capo alle Istituzioni.

“Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società” (art.4 Cost.), così i nostri Padri costituenti pensavano al necessario contributo di tutti per un progresso civile.

A noi tutti la riflessione su come e quando questo percorso si sia interrotto o peggio ancora mai iniziato!

Il circolo di Lecce di Libertà e Giustizia è vicino al dolore che ha colpito le famiglie delle ragazze coinvolte in questa assurda tragedia.

 

Lecce. 19 maggio 2012

 

Libertà e Giustizia

circolo di Lecce

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.