LeG: lunedì accompagniamo i nostri figli a scuola non per paura ma per fiducia

20 Mag 2012

Nessuna bomba potrà farci paura. Ribadiamo la fiducia nello Stato educatore. Lunedì accompagniamo i nostri figli a scuola, non per paura ma per fiducia

Ogni mattina, in Italia, come in tutto il mondo, milioni di studenti, di tutte le età vanno a scuola. Le loro famiglie, come è giusto e normale, li affidano allo Stato perché li educhi e li custodisca per alcune ore. Non ci pensiamo mai, ma questo piccolo grande gesto quotidiano è uno dei pilastri della nostra convivenza civile, uno dei pochi sempre rimasto in piedi: segna un rapporto di fiducia tra la società (le famiglie) e lo Stato. E’ un bene prezioso.

La bomba di Brindisi, chiunque l’abbia messa, ha l’intrinseco effetto di minare alla base questo pilastro, di metterci paura e di colpire quel rapporto fiduciario.

Per questo, proponiamo che tutti i genitori italiani che hanno figli a scuola, lunedì mattina ribadiscano questo rapporto. Come? Accompagnando i loro figli (di qualunque età) alle rispettive scuole, “riconsegnandoli” simbolicamente a presidi e insegnanti, ripetendo a questi valorosi rappresentanti dello Stato la piena fiducia che nessuna bomba potrà mai scalfire.

Così, davanti a tutte le scuole italiane, per qualche minuto, potrà ricomporsi questa fondamentale unità tra società (famiglie) e Stato attraverso la pubblica educazione. Non per paura ma per fiducia.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.