Non si salva nessuno: liste civiche?

17 Mag 2012

Liste civiche per la legalità? Parliamone. Ma avendo chiare alcune cose: non saranno liste di Leg, che per statuto non è né deve apparire un partito. Certo, è possibile che aiutererebbero i partiti a cui fossero collegate, ma non aiuteranno quegli stessi partiti a rinnovarsi, a dire qualcosa di nuovo. Anzi, semmai il contrario: la vecchia casta potrebbe chiudersi a riccio, tanto la società civile avrebbe le sue liste

Non si salva nessuno. E’ sicuramente la sensazione che coglie chiunque non abbia voglia e tempo di approfondire e cercare di distinguere fra questi e quelli, fra chi è più corrotto e chi lo è meno, chi ha rubato di più e chi forse ha solo assistito senza muovere un dito mentre altri rubavano. E ora? Da dove può ripartire questo disgraziato paese se nemmeno le elezioni con questa legge rappresentano il normale sbocco democratico? “Un doveroso atto di umiltà e sottomissione” chiede Leg nel documento sulla legge elettorale.  Ma sappiamo che non ci sarà.
Liste civiche per la legalità? Parliamone. Ma avendo chiare alcune cose: non saranno liste di Leg, che per statuto non è né deve apparire un partito. Certo, è possibile che aiutererebbero i partiti a cui fossero collegate , ma non aiuteranno quegli stessi partiti a rinnovarsi, a dire qualcosa di nuovo. Anzi, semmai  il contrario: la vecchia casta potrebbe chiudersi a riccio, tanto la società civile avrebbe le sue liste.
Però la casa brucia e non si salva nessuno. E allora, chissà… se non si salva nessuno, tutti possono servire, soprattutto quelli che della legalità  hanno fatto da sempre la loro ragione di vita.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.