Incontro con Salvatore Natoli

11 Mag 2012

Nello Spirito della Costituzione…

Percorso di persone, parole e luoghi di responsabilità e speranza civile

Il tema sarà trattato da Salvatore Natoli, Università Milano Bicocca

Introducono alcune brevi comunicazioni:

Marcello Ghirardi e Don Roberto Fiorini

Seguirà il dibattito aperto ai partecipanti all’incontro

Nello Spirito della Costituzione…
Percorso di persone, parole e luoghi di responsabilità e speranza civile
La Costituzione, progetto di società nazionale e internazionale, scritto dopo uno dei periodi più bui della nostra storia, fondamento di una comunità politica basata sul lavoro, sulla centralità della persona e del rispetto delle formazioni sociali, sulla partecipazione democratica, sulla promozione dei diritti umani, sulla pace e la solidarietà, è la parola con cui comunicare e condividere quel valore e quei valori che questi mondi ogni giorno rendono effettivi per noi tutti. Lo è stata in questi sessanta anni di vita repubblicana, con quanto nel bene e nel male hanno voluto dire, lo è oggi, tempo in cui siamo chiamati a pensarci dentro un’era nuova, fatta di sfide inedite che toccano ogni dimensione della nostra esistenza.
Un percorso di parole, quelle che caratterizzano i diversi articoli della Carta.
Un percorso di luoghi, dentro la nostra città, che rappresentano un tempo e uno spazio in cui quelle parole sono diventate storia.
Un percorso di persone, testimoni autorevoli di come le parole e le storie diventano progetto di vita personale e collettiva.
Un percorso senza un termine prestabilito, come la Costituzione stessa verrebbe da dire, da aggiornare e programmare secondo capacità e necessità, consapevoli dei nostri limiti.
E’ per questo che, come soggetti della cittadinanza attiva, proponiamo un percorso di ascolto e di ricerca che ci accompagni a “usare” la Costituzione nell’immaginare e praticare le scelte che dobbiamo assumere e le risposte che dobbiamo dare, ognuno per le responsabilità che gli sono proprie, e insieme per le responsabilità che condividiamo nei confronti di chi ci è prossimo o lontano, delle generazioni contemporanee e di quelle future.

Vi aspettiamo numerosi!

LeG Mantova

Scarica la locandina dell’iniziativa

 

 

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.