Democrazia partecipativa, si può

09 Mag 2012

“Dagli anni ’80 in poi si sono moltiplicate in tutte le parti del mondo le esperienze di democrazia partecipativa. Molti gruppi si sono messi alla ricerca di un’altra democrazia, una che funziona nelle società complesse.
Questa ricerca scaturisce da due tipi di constatazioni: la crisi di governabilità che colpisce le società occidentali dalla fine degli anni ’70 in poi e l’inadeguatezza dei due rimedi opposti ai quali si ricorre: il decisionismo, il prendere decisioni in sedi sempre più ristrette ed esclusive, e l’afflato verso la partecipazione ingenua, l’allargare gli spazi decisionali con spirito assembleare, pensando che il supplemento di esigenze e punti di vista divergenti ai quali si riconosce così cittadinanza sia risolvibile con la buona volontà e il voto a maggioranza.” – Marianella Sclavi

Il Circolo di Milano di Libertà e Giustizia vi invita ad un confronto sul tema con Daniela Benelli (assessore alla Città Metropolitana), Giulio Ernesti (Storico della città e dell’urbanistica), Paul Ginsborg (teorico delle forme di democrazia), Liliana Padovani (esperta in politiche partecipative) e Marianella Sclavi (esperta in gestione creativa dei conflitti).

Per l’organizzazione è necessaria una preventiva registrazione, allindirizzo http://circololegmilano.it/registrazione, fino ad esaurimento posti.

Scarica la locandina dell’iniziativa

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.