Mafie in pentola-Libera terra il sapore di una sfida

04 Mag 2012

Coop Lombardia, da sempre attenta all’aspetto della legalità, grazie alla collaborazione del Comitato Soci Coop Pavia,
è felice di invitarvi ad assistere a

Mafie in Pentola

Spettacolo teatrale gratuito

“Mafie in pentola” è un progetto di teatro civil-gastronomico realizzato con Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Avviso Pubblico (enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie) e sostenuto da Coop.
Uno spettacolo definito da Don Luigi Ciotti originale e straordinariamente efficace, per la sua capacità di raccontare un’antimafia possibile praticata nella quotidianità.
Da ottobre 2010 sta girando in tutta Italia per raccontare la realtà e il successo della realtà di Libera Terra.
La pièce infatti, scritta a 4 mani da Tiziana Di Masi e dal giornalista Andrea Guolo (Premio Vergani – Cronista dell’anno 2011), nasce nel 2011 da un attento lavoro di inchiesta giornalistica sui terreni confiscati alle mafie da Sud a Nord e racconta la storia e la memoria dei cibi che nascono sui questi terreni dal lavoro delle cooperative di Libera terra che hanno creato possibilità di lavoro e di riscatto dall’oppressione mafiosa.
Un esilarante menù della legalità, in cui il pubblico viene invitato a degustare in scena i prodotti a marchio Libera Terra.
Il testo di “Mafie in pentola” è stato finalista del premio giornalistico “Comunicare la coscienza imprenditoriale” in quanto testo capace di trasmettere il successo dell’antimafia pratica, che fa di quei terreni confiscati un’occasione unica di riscatto dall’oppressione mafiosa che diventa opportunità di lavoro e di creazione di un’economia sana.
L’autore di “Mafie in pentola” è stato inoltre premiato lo scorso 26 novembre come Cronista dell’anno 2011, ricevendo da Ferruccio De Bortoli l’importante Premio Vergani, proprio per la sua attività di cronista attento a tematiche di interesse sociale.
Lo spettacolo ha già raggiunto il traguardo di ben 65 repliche in un solo anno, raccogliendo notevoli consensi di pubblico e stampa e circuiterà anche nei prossimi anni in tutto il territorio nazionale.

Per info: ipv@gmail.com

Scarica la locandina dell’evento

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.