Incontro con il professor Luciano Gallino, autore di “La lotta di classe dopo la lotta di classe”

2 maggio 2012
18:00 - 20:00

Città: Torino
Luogo: Libreria Coop
Indirizzo: Piazza Castello 113

Grazie alla preziosa collaborazione della libreria coop di piazza Castello 113 avremo nostro ospite il prof. Luciano Gallino, uno dei più autorevoli sociologi italiani. Con lui discuteremo del suo ultimo libro “La lotta di classe dopo la lotta di classe – Intervista a cura di Paola Borgna”, editori Laterza. In questo saggio c’è un’aperta critica alla cultura dominante basata su assiomi ossessivi neo-liberisti che hanno trasformato il mercato in un idolo e il denaro in un’ideologia, favorendo e incoraggiando un enorme trasferimento di ricchezza dal lavoro alla rendita. E’ così’ che sono nati i moderni “salariati della precarietà” ed è così che si va perdendo la tutela del lavoro stesso.

Intervista a cura di Paola Borgna
Introducono Paolo Volpato e Edgardo Favaloro, Libertà e Giustizia di Torino

Luciano Gallino ha iniziato la sua formazione sociologica presso la Olivetti di Ivrea per volontà dell’ingegnere Adriano Olivetti. Ha insegnato sociologia presso l’Università di Torino di cui è professore emerito. Ha ricoperto cariche istituzionali di prestigio. Collabora con diversi quotidiani nazionali. Fa parte del comitato scientifico di “Biennale democrazia”. E’ autore di molti saggi di sicuro interesse.

Scarica la presentazione della serata

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

 caratteri massimo. Il testo eccedente verrà troncato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>