Incontro con il professor Luciano Gallino, autore di “La lotta di classe dopo la lotta di classe”

16 Apr 2012

Grazie alla preziosa collaborazione della libreria coop di piazza Castello 113 avremo nostro ospite il prof. Luciano Gallino, uno dei più autorevoli sociologi italiani. Con lui discuteremo del suo ultimo libro “La lotta di classe dopo la lotta di classe – Intervista a cura di Paola Borgna”, editori Laterza. In questo saggio c’è un’aperta critica alla cultura dominante basata su assiomi ossessivi neo-liberisti che hanno trasformato il mercato in un idolo e il denaro in un’ideologia, favorendo e incoraggiando un enorme trasferimento di ricchezza dal lavoro alla rendita. E’ così’ che sono nati i moderni “salariati della precarietà” ed è così che si va perdendo la tutela del lavoro stesso.

Intervista a cura di Paola Borgna
Introducono Paolo Volpato e Edgardo Favaloro, Libertà e Giustizia di Torino

Luciano Gallino ha iniziato la sua formazione sociologica presso la Olivetti di Ivrea per volontà dell’ingegnere Adriano Olivetti. Ha insegnato sociologia presso l’Università di Torino di cui è professore emerito. Ha ricoperto cariche istituzionali di prestigio. Collabora con diversi quotidiani nazionali. Fa parte del comitato scientifico di “Biennale democrazia”. E’ autore di molti saggi di sicuro interesse.

Scarica la presentazione della serata

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.