Monti e gli avvocati

29 Mar 2012

Non capisco come il presidente Monti non avverta la perdita verticale di credibilità, quando usa il pugno di ferro con le classi sociali deboli, pensionati e lavoratori, ma mostra arrendevolezza e condiscendenza con le varie caste che dominano il paese. Avvocati, per esempio

Non capisco come il presidente Monti non avverta la perdita verticale di credibilità, quando usa il pugno di ferro con le classi sociali deboli, pensionati e lavoratori, ma mostra arrendevolezza e condiscendenza con le varie caste che dominano il paese. Avvocati, per esempio. La regola sacrosanta, il preventivo, è stata immediatamente cestinata ai primi segni di rivolta; e trasformata in facoltà su espressa richiesta. Vale a dire il cliente, prima di sedersi, dovrebbe rivolgersi così a chi lo deve difendere “prima di tutto, mi dica: Quanto prende per ogni informativa telefonica? Quanto per ogni sessione telefonica col collega avversario? Quanto per ogni sessione in studio? E per la nomina a difensore? E per istanza copie?” Ecc. … mi pare leggermente surreale.

E perché non vieta che ai magistrati del consiglio di stato vengano affidate consulenze da privati e da enti, pubblici e privati, con compensi anche ingenti e con inevitabile inquinamento e comunque appannamento della loro immagine di giudici?

E perché non proclama l’incompatibilità fra la professione e il mandato parlamentare? In modo da evitare che la funzione sia asservita all’interesse professionale?

La voce grossa contro i deboli, e il silenzio contro le corporazioni. Questo sta distruggendo l’immagine e la credibilità del governo.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.