A scuola di Costituzione

23 Mar 2012

Il Circolo di Perugia ha collaborato nell’anno scolastico 2011/12 con le scuole medie superiori della città nell’ambito dell’insegnamento Cittadinanza e Costituzione. Il 22 marzo l’incontro conclusivo

Il Circolo LeG di Perugia ha collaborato nell’anno scolastico 2011/12 con le scuole medie superiori della città nell’ambito dell’insegnamento Cittadinanza e Costituzione mettendo a disposizione il contributo di esperti del diritto e delle istituzioni  sulla base delle esigenze e delle scelte delle singole scuole. Per tale attività il Circolo ha collaborato al progetto promosso dalla Provincia di Perugia di educazione alla legalità, Lo Stato siamo noi.
L’obbiettivo dell’attività è stato quello di portare gli studenti a una lettura attiva della Costituzione intesa come realtà vivente, nel rispetto dei loro interessi, della loro sensibilità e del loro punto di vista, con richiami all’attualità, in base alla tipologia delle singole scuole e alle istanze dei docenti.
Nelle scuole che hanno aderito si sono svolti incontri della durata di due ore ciascuno in orario scolastico, inseriti nel piano dell’offerta formativa dei rispettivi istituti. Gli incontri si sono basati sulla stretta collaborazione dei docenti delle scuole e di relatori, scelti da LeG tra esperti di materie giuridiche, avvocati, magistrati, docenti universitari, che hanno generosamente dato la loro disponibilità. Gli incontri hanno previsto una relazione introduttiva del relatore seguita da una discussione con gli studenti. I docenti hanno curato una lettura dei primi 54 articoli della Costituzione preparando gli studenti al tema specifico dell’incontro. Sono stati trattati i seguenti temi: Uguaglianza e libertà. La divisione dei poteri e l’amministrazione della giustizia in Italia dal 1861 ad oggi. Movimenti politici e forme di organizzazione della società civile. I diritti sociali nella Costituzione e la situazione reale. Giustizia, legalità, diritto. Europeismi e localismi. Costituzione elusa. Laicità dello Stato.  La divisione dei poteri e i diversi modi per garantirla in Italia e negli Stati Uniti d’America.
Giovedì 22 marzo si è svolto nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori, sede del Comune di Perugia e centro storico della comunità democratica cittadina, l’incontro conclusivo. Con la partecipazione del Comune di Perugia, rappresentato dal delegato del Sindaco per le Politiche Giovanili, Tommaso Bori, l’incontro è stato coordinato da Mauro Volpi, docente di diritto costituzionale e responsabile dell’insegnamento della Costituzione nelle scuole di LeG e da Francesco Duranti, docente di diritto costituzionale. Sono intervenuti Mario Martini, del Circolo LeG di Perugia, docente di filosofia morale, e  Fausto Cardella, Procuratore della Repubblica di Terni, che erano stati tra i relatori degli incontri nelle scuole.
Gli studenti hanno brevemente presentato dei lavori di rielaborazione autonoma inerenti i temi che erano stati trattati nei vari incontri. Numerose le domande poste dagli studenti, dalle quali traspariva profondità di interessi e interiorizzazione degli argomenti trattati. Dai relatori sono arrivate puntuali ed accurate risposte insieme a un appassionato richiamo rivolto ai giovani per un attivo impegno di cittadinanza, dal quale solamente potrà scaturire una rinascita etica e politica del Paese.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.