Cesare Salvi: nuova legge elettorale per i cittadini non per i partiti

15 Mar 2012

Il senatore Cesare Salvi condivide e sostiene l’appello “Dipende da noi”. “All’Italia servono partiti profondamente rinnovati, che siano in grado di contrastare la corruzione che li corrode; serve una legge sui partiti, che delinei le regole entro le quali le libere associazioni di persone si devono muovere quando si costituiscono in partiti, e che sanzioni chi nelle regole non sta…”

Cara Bonsanti,

condivido e sostengo l’appello di LeG “Dipende da noi”.

L’equazione, assai diffusa,  secondo cui è la politica a creare l’antipolitica, quasi  ne fosse un anticorpo, ha rischiato e rischia di trascinare il Paese verso derive non democratiche.

E’ vero il contrario: la democrazia vive di politica e la politica, per rappresentare le diverse esigenze sociali, si organizza in partiti. Di qui io ritengo fondamentale ripartire, dalla profonda crisi etica e morale – prima ancora che di rappresentanza – che i partiti vivono da troppo tempo. Un allarme, del resto, già lanciato da Berlinguer.

All’Italia servono partiti profondamente rinnovati, che  siano in grado di contrastare la corruzione che li corrode; serve una legge sui partiti, che delinei le regole entro le quali le libere associazioni di persone si devono  muovere quando si costituiscono in partiti, e che sanzioni chi nelle regole non sta. Di qui può nascere la nuova politica di cui l’Italia ha estremo bisogno.

E, ancora, c’è necessità di una nuova legge elettorale, per i cittadini e non per i partiti – come dice LeG: ma per far questo  non serve una riforma costituzionale pasticciata, come purtroppo si sta prospettando, ma un sistema elettorale chiaro e coerente.

Con stima, cordialmente

Cesare Salvi

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.