Funerali solenni per Placido Rizzotto

12 Mar 2012

Massimo Marnetto

Libertà e Giustizia di Roma si unisce con convinzione a quanti chiedono solenni e pubblici funerali per il sindacalista ucciso dalla mafia Placido Rizzotto, martire della lotta per i diritti degli ultimi e la giustizia sociale. Aderisce la scrittrice Dacia Maraini

Placido Rizzotto, partecipò alla Resistenza insieme ai partigiani delle Brigate Garibaldi come socialista. Successivamente divenne presidente dei reduci e combattenti dell’ANPI di Palermo e   segretario della Camera del lavoro di Corleone. Fu esponente di spicco del Partito Socialista Italiano e della CGIL. Venne rapito il 10 marzo 1948, e ucciso dalla mafia perché vicino al movimento contadino per l’occupazione delle terre. Il 9 marzo 2012 l’esame del DNA,  ha confermato che i resti trovati il 7 settembre 2009 presso le foibe di Rocca Busambra appartengono a Placido.
Libertà e Giustizia di Roma si unisce con convinzione a quanti chiedono solenni e pubblici funerali per il sindacalista ucciso dalla mafia Placido Rizzotto, martire della  lotta per i diritti degli ultimi e la giustizia sociale.

Con la stessa convinzione sosterrebbe  i Sindacati, se istituissero un “Premio annuale Placido Rizzotto” da assegnare a quanti nel mondo del lavoro – imprenditori, lavoratori privati e pubblici – si impegnano per la lotta contro la lebbra mafiosa.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.