Il Commento di Sandra Bonsanti

28 Feb 2012

Sandra Bonsanti, il binomio libertà-giustizia ingloba  tutto  e – vedi  la recente sentenza al processo  Mills – anche la dimensione dell’informazione.

“Noi siamo in questo momento mobilitati in una  campagna di libertà e di informazione, con il manifesto che ha scritto Gustavo Zagrebelsky, intitolato Dipende da noi; il suo è un ultimo, drammatico ed appassionato appello alla classe politica perché si proceda ad un rinnovamento generale, dall’ossatura dei partiti alla legge elettorale”.

In qualche misura si prende atto che il governo tecnico è stato ed è necessario, ma che bisogna dargli una scadenza. E che al termine del suo mandato la politica si dovrà presentare totalmente rinnovata, altrimenti sarebbe un passo indietro…

“Come per altro dice Zagrebelsky:  l’attuale governo è “tecnico” per le decisioni che prende, ma altamente politico per le conseguenze
che ha sulla vita dei cittadini, soprattutto dei più poveri. Non possiamo quindi pensare di affidarci solo ai tecnici: la democrazia lasciata ai tecnici non è una democrazia compiuta. Noi vogliamo la Politica, e siamo per la Buona politica – lo ribadisco. L’informazione ha quindi certamente un appuntamento importantissimo, perché il rinnovamento dipenderà anche da quanto sapremo esercitare pressioni, da come faremo arrivare alle segreterie dei partiti le voci della società civile e dei cittadini che questo chiedono”.

Una delle scadenze più immediate sul tema informazione è la governance della Rai, su cui Articolo21 incentra una parte della sua assemblea a fine settimana. Un tema spinoso, ma assolutamente ineludibile.

“Io sono molto contenta che ci sia questo appuntamento con Articolo 21, e credo che sia molto importante. Devo dire che sono molto fiera di ricevere quest’anno dall’Ordine dei Giornalisti quella che chiamano la “medaglia d’argento” per i miei quaranta anni di iscrizione all’albo. E quindi con questi quarant’anni di lavoro alle spalle penso di poter invitare tutti i giornalisti a rivendicare la propria, la nostra autonomia. Siamo troppo spesso insidiati dalla politica, dai governi che non ce la vogliono concedere . Ma noi possiamo essere più forti. Noi siamo più forti di quello che pensiamo. Avanti tutta, allora: rivendichiamo l’autonomia della Rai dai partiti e dai governi e lasciamo  l’informazione alla responsabilità  dei giornalisti”.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.