LeG: “La nuova politica? Dipende da tutti noi…”

24 Feb 2012

Innanzitutto la riforma della legge elettorale, che deve essere fatta «nell’interesse primario dei cittadini, che possano controllare com’è utilizzato il loro voto ed entrare in rapporto con i loro rappresentanti, senza interessate distorsioni». Per evitare di avere un parlamento «screditato» (anche perché «non c’è speranza di avere buoni frutti se l’albero è malato»). Libertà e Giustizia, l’associazione di cultura politica che dà voce alla società civile, torna a farsi sentire con un nuovo manifesto, firmato da Gustavo Zagrebelsky.

«Il nostro è un appello ultimativo ai partiti, alle tante brave persone che ne fanno parte – dice la presidente Sandra Bonsanti – Sappiamo che la strada è stretta, non facile e non vogliamo che si disperdano energie in sterili tentativi di fare nuovi partiti». L’analisi del manifesto è chiara: «Il sistema politico e la sua classe dirigente hanno fallito, arretrando di fronte alle loro responsabilità». Ma ora l’esperienza dei tecnici, per quanto necessaria, non può diventare sostitutiva della buona politica. «Senza politica, non ci può essere libertà e democrazia; senza democrazia, alla fine ci aspettano soluzioni basate non sul libero consenso ma sull’imposizione».

Serve insomma «un’opera di riconciliazione nazionale con la politica», per sanare il “tradimento” di una classe dirigente «che ha reso la politica un’attività non solo non attrattiva ma addirittura repulsiva e di aver respinto nell’apatia soprattutto le generazioni più giovani, proprio quelle dove si trova la riserva potenziale di moralità e impegno politico di cui il nostro stanco Paese ha bisogno».

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.