Buon compleanno, Umberto Eco

05 Gen 2012

Gli auguri e la gratitudine da tutta LeG a Umberto Eco, garante di Libertà e Giustizia che oggi compie 80 anni.
Riportiamo il suo intervento al Palasharp del 5 febbraio 2011 in occasione della manifestazione “Dimettiti”

Mah, io ho l’impressione di parlare un po’ fuori dal coro anche se la vostra quantità pian piano comincia a confortarmi, perché ero arrivato qua con molto scetticismo, con l’idea che per quanto noi gridiamo o gridassimo o grideremo, Berlusconi le dimissioni
non le dà. Noi credevamo che il nostro Presidente del Consiglio avesse con Mubarak in comune una nipote e invece ci ha anche questo vizietto di non voler dimissionare. Neanche se l’esercito dice “non ci sto”, lui rimane lì. E perché non vuole dare le dimissioni? È stato già detto dai miei amici, oggi, tanto perché lo sappiamo: il giorno che non avesse più potere si troverebbe nelle mani della Magistratura. Il secondo motivo è questo: c’è intorno a lui una grossa fetta di società disposta a sostenerlo, sono deputati che se si va subito alle elezioni non hanno accumulato abbastanza per la pensione, altri che non saranno rieletti nel prossimo Parlamento, persone che non riceveranno più bigiotterie o posti di sottosegretario,cioè… è molto ben sostenuto..e allora che cavolo ci stiamo a fare noi qua? Io ci sono venuto con un’idea molto precisa: siamo venuti qui a difendere l’onore dell’Italia. Siamo venuti qui per ricordare al mondo che non siamo tutti un Paese di prosseneti, che non tutti gli italiani ritengono che, se avessero soldi abbastanza, farebbero lo stesso, che non tutti sono padri che dicono alle figlie “dai dai perché qualcosa ci guadagniamo”, eccetera eccetera. Forse non saremo molti, ma se vi ricordate, sotto il fascismo era stato imposto ai professori universitari il giuramento, hanno giurato tutti meno undici che poi han perso il posto. Quegli undici hanno salvato l’onore dell’Università italiana. Io sono venuto, sì.
Cos’ha detto Zagrebelsky? “Noi non vogliamo niente per noi”. No, no, no. Sono venuto per salvare il mio onore, anche. Perché, sapete cosa mi succede ogni volta che mi trovo all’estero?Ancora fino a pochi mesi fa mi battevano affettuose manate sulle spalle dicendo: “Ah vi è capitata bella a voi, eh”. Ma erano sorrisi di solidarietà. Adesso han cominciato a guardarci male e a dire: “Ma perché voi non dite niente?”. Cosa che, quando me l’ha chiesto due mesi fa un giornale tedesco mi sono arrabbiato come una bestia, perché ho detto: ma ci sono quotidiani e quotidiani che giornalmente criticano la politica del governo, il comportamento del Presidente del Consiglio, ci sono scrittori che han scritto i libri. Non lo sanno. Fa più rumore un reggiseno che cade che un articolo di fondo. Oggi, mi dicono che ci sono qui delle televisioni straniere, giornalisti stranieri. Benissimo, finalmente. Finalmente, toccheranno con mano che ci sono in Italia anche quelli che dicono no e che non vogliono essere confusi coi peggiori dei loro fratelli. Come nella canzone di Strehler “mi sont de quei che parlen no”. Detto questo, si tratta solo di allargare il numero di coloro che abbiano il coraggio di presentarsi anche tutti i giorni, se fosse il caso, in piazza e dire: “No, noi no”. Non è che saremo quello che la Marcegaglia ha detto e cioè “L’Italia che va a letto presto la sera”. Io vado a letto tardi, ma perché leggo Kant. Tuttavia qui c’è una riunione per chiedere le dimissioni di Silvio Berlusconi e mi sembrerebbe così poco leale e collaborativo essere venuto qui solo per manifestare il mio scetticismo.
Cerchiamo un argomento. Io credo che si deve chiedere a un presidente del Consiglio di dimettersi non per il suo eccesso di satiriasi, ma per il suo eccesso di schizofrenia. Io volevo iniziare manifestando la mia simpatia e solidarietà col presidente del Consiglio che negli ultimi mesi ha fatto una cosa molto giusta in sintonia con quello che ha fatto anche il presidente della Repubblica: uno stato straniero, nella fattispecie il Brasile, si rifiuta di estradare una persona che è stata condannata a tre livelli di giudizio dalla magistratura italiana e per difendere l’onore dello Stato si dice: “No, voi dovete prima darla a noi, anche se siete convinti che si sia trattato di un errore giudiziario. Non potete giudicare la nostra magistratura, a meno che affermiate che è la magistratura venduta a un governo dittatoriale che tortura i cittadini e conculca le libertà”. Siccome questo non è stato, si difenda la dignità dello Stato difendendo la legittimità e la dignità della nostra magistratura. E bravo Berlusconi. Ma allora perché, se difende la dignità della magistratura quando accusano un altro, delegittima la magistratura quando accusano lui? E si badi bene: quell’altro vogliono metterlo all’ergastolo e buttar via la chiave, mentre Berlusconi vogliono solo convocarlo per contestargli delle ipotesi di reato. Questa è schizofrenia, questo è non ricordare il giovedì cosa si è detto il mercoledì, come si può essere governati da uno schizofrenico? In ogni altro paese – escludendo che so l’Iran o non so che -, non si potrebbe. Io spero tanto che da oggi, grazie anche alla vostra partecipazione, non si debba potere neanche qua.

Palasharp, 5 febbraio 2011

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.