La Scuola di bioetica a Perugia

21 Ott 2011

C’è tempo fino al 30 ottobre per iscriversi ai corsi che si terranno sabato 26 e domenica 27 novembre al Centro congresso della città umbra. La Scuola si occupa delle questioni fondamentali della cosiddetta biopolitica, affrontando il rapporto fra l’individuo, la sua autodeterminazione, il sistema di tutela della salute e le scelte politico istituzionali

C’è tempo fino al 30 ottobre per iscriversi alla Scuola di formazione politica di Perugia su Salute, Bioetica e Politica che si terrà sabato 26 e domenica 27 novembre presso il Perugia Centro Congressi. La Scuola si occupa delle questioni fondamentali della cosiddetta biopolitica, affrontando il rapporto fra l’individuo, la sua autodeterminazione, il sistema di tutela della salute e le scelte politico istituzionali in materia. Protagonisti saranno i temi al centro del dibattito politico odierno, quali il fine vita, il testamento biologico, il consenso informato, la procreazione medicalmente assistita, l’obiezione di coscienza, l’interruzione volontaria di gravidanza e molto altro ancora.

La Scuola intende offrire ai partecipanti l’occasione di comprendere fino in fondo quale atteggiamento abbia assunto la politica in tale ambito, ma soprattutto si propone di fornire ad essi gli strumenti critici per “fare” politica su questi temi. In questa prospettiva accanto alle questioni scientifiche, morali e giuridiche non si mancherà di riservare attenzione al problema organizzativo che questioni come quelle bioetiche pongono al sistema sanitario.
La scuola si avvale della partecipazione di politici che si sono molto spesi su questi temi come l’on. Ignazio Marino, medici che si sono profondamente interrogati sul loro ruolo come il dott. Mario Riccio, scienziati che si occupano del rapporto fra natura e etica, operatori della sanità che hanno affrontato queste questioni anche su un piano organizzativo e numerosi studiosi che di questi temi hanno fatto l’oggetto della propria ricerca.

Tutte le info sul sito! e per i nuovi soci di Libertà e Giustizia, l’iscrizione sarà valida per tutto il 2012!

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.