Do ut des: ma il dono è sempre interessato?

21 Ott 2011

Nella vita quotidiana frequentemente compiamo esperienze di “dono interessato” , un dono che, pure nella generosità con cui si realizza, finisce per indurre gratitudine e dipendenza in chi lo riceve. Gustavo Zagrebelsky venerdì 21 ottobre a Mantova, parla di “Do ut des” nell’ambito della rassegna “Le cinque E del dono”

Nell’ambito del seminario “Le cinque E del donoGustavo Zagrebelsky, docente di Diritto Costituzionale, tiene una lezione sul tema ” Do ut des“. L’incontro si svolgerà venerdì 21 ottobre (ore 20.45) nel Chiostro di San Barbara in piazza Bazzani 1 a Mantova. Introduce e coordina, Vincenzo Satta, dell’Università di Milano. Organizza Fondazione Comunità Mantovana Onlus – Associazione il Cortile dei Gentili Mantova

Nella vita quotidiana frequentemente compiamo esperienze di “dono interessato” , un dono che, pure nella generosità con cui si realizza, finisce per indurre gratitudine e dipendenza in chi lo riceve. Ciò ostacola una relazione di reciprocità costituendo, al contrario, un’asimmetria relazionale. Quali situazioni favoriscono questi comportamenti? Il dono non può mai essere gratuito? Il dono interessato è un disvalore?

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.