1.210.466 firme di liberi cittadini

30 Set 2011

Redazione

Libertà e Giustizia è fiera e orgogliosa del risultato: abbiamo contribuito con l’impegno e la dedizione di tanti soci alla riuscita della raccolta. Un grazie ai nostri soci e a tutti gli amici che ci hanno aiutato a mettere insieme quasi 50 mila firme

È “un miracolo popolare”: il comitato referendario ha consegnato in Cassazione 200 scatoloni contenenti 1.210.466 firme, raccolte in soli due mesi, per chiedere l’abrogazione dell’attuale legge elettorale, il cosiddetto porcellum. Quota ben oltre le 500mila richieste e ben oltre le 700mila considerate la soglia di sicurezza, al netto delle possibili contestazioni in Cassazione. Il presidente del comitato, Andrea Morrone, nel corso di una conferenza stampa alla Camera, festeggia per il risultato, ma ricorda che è “solo l’inizio”.

Libertà e Giustizia è fiera e orgogliosa del risultato: abbiamo contribuito con l’impegno e la dedizione di tanti soci alla riuscita della raccolta. Lo stesso comitato promotore nella conferenza astampa ha citato i cittadini come i veri protagonisti della mobilitazione; non possiamo che essere d’accordo tutti noi abbiamo visto chi ha raccolto le firme e chi aveva altro da fare.

Noi di LeG ringraziamo i nostri soci e tutti gli amici che ci hanno aiutato a mettere insieme quasi 50 mila firme (conteggio definitivo). Questo impegno concreto è stata la degna conclusione della campagna Mai più alle urne, cominciata da LeG l’anno scorso e proseguita quest’anno con l’appello Ultima chiamata.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.