In Toscana 28mila firme contro la legge elettorale

27 Set 2011

L´iniziativa di Libertà e Giustizia e Idv. Nannucci: “C’è voglia di riappropriarsi della gestione della cosa pubblica”. Bene la raccolta in tutta Italia ai banchetti LeG

Eugenio Scalfari firma al banchetto LeG per il referendum elettorale

Ventottomila firme dalla Toscana, di cui 11.100 da Firenze. Questo è il contributo alla raccolta per il referendum che chiede di abrogare l´attuale legge elettorale organizzata da Italia dei Valori e dall´associazione Libertà e Giustizia che per tutto il mese di settembre hanno presidiato banchetti nelle feste del Pd e nelle piazze. Tanti cittadini sono andati a firmare anche nelle sedi dei Comuni e delle circoscrizioni, in Toscana la battaglia contro il cosiddetto Porcellum coinvolge e appassiona. «In un periodo di crisi economica, politica e sociale, riteniamo fondamentale riaffermare innanzi tutto un principio di democrazia diretta e partecipazione», dice il parlamentare dipietrista Fabio Evangelisti, segretario regionale dell´Idv. «Adesso però non dobbiamo dimenticare che la legge elettorale della Toscana è stata ispiratrice proprio del Porcellum. Per questo abbiamo depositato una proposta di riforma che cancelli il listino e reintroduca le preferenze». A nome di Libertà e Giustizia parla l´ex procuratore capo di Firenze Ubaldo Nannucci: «Ancora una volta la collettività non si esprime soltanto al momento del voto ma ha voglia di riappropriarsi della gestione della cosa pubblica ed è per questo fondamentale rivitalizzare in Italia gli strumenti di democrazia diretta».

La raccolta firme ai banchetti LeG in tutta Italia

Nella foto, Eugenio Scalfari firma al banchetto di LeG Firenze

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.