La grande Vergogna e le voci di poveracci

15 Set 2011

Tutti i nodi vengono al pettine. Nell’attesa delle intercettazioni e delle testimonianze che mostreranno a tutti la grande Vergogna, sarà difficile dimenticare quanti invece dicevano che non si doveva parlare dei casi giudiziari del premier, che così si perdevano i voti

Tutti i nodi vengono al pettine. Ovvero: tutti i fiumi portano al mare. La nostra Repubblica sta vivendo le ore più drammatiche dal dopoguerra. Sotto gli occhi del mondo intero. Nell’attesa delle intercettazioni e delle testimonianze che mostreranno a tutti la grande Vergogna.

Non c’è sollievo per averlo indicato per tempo.

Ma sarà difficile dimenticare quanti invece dicevano che non si doveva parlare dei casi giudiziari del premier, che così si perdevano i voti.

Voci di poveracci.

Se il nostro paese in qualche modo si riscatterà (ma chissà quando) lo dovrà alla resistenza che in questi anni ha tenuto insieme cittadini di ogni colore, di sinistra e di centro così come di destra. Anche gente che stava zitta ma sapeva e ora non tace più.

Una minoranza, forse. Ma non sarebbe una novità.

Come ne usciremo, come ne uscirà?

A queste domande per ora nessuno sa rispondere. Siamo nelle mani del presidente della Repubblica e benedetta sia la Costituzione italiana che ce lo consente. Ci pensassero bene prima di proporre riforme che diano più poteri a questo o a quello.

Evviva la nostra Costituzione, che all’estero ci invidiano e da essa imparano.

Ci aiuterà a uscire dalla fossa dei leoni e a cominciare a ricostruire.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.