Il governo approfitta della manovra, per far passare una proposta eversiva

05 Set 2011

Perché proprio ora? LeG aderisce allo sciopero proclamato dalla Cgil per il 6 settembre e chiede al governo perché nel momento in cui servirebbe la massima coesione e solidarietà del Paese per cercare di impedire l’ipotesi devastante del default s’inserisce in manovra un provvedimento che a detta di tutti gli esperti di diritto del lavoro non porta alcun vantaggio per le casse dello Stato.

Perché proprio ora? LeG aderisce allo sciopero proclamato dalla Cgil per il 6 settembre e chiede al governo perché nel momento in cui servirebbe la massima coesione e solidarietà del Paese per cercare di impedire l’ipotesi devastante del  default s’inserisce in manovra un provvedimento che a detta di tutti gli esperti di diritto del lavoro non porta alcun vantaggio per le casse dello Stato.
È chiaro che senza una risposta esauriente a questa domanda, la conclusione non può che essere questa e cioè che l’obiettivo del governo è proprio quello di dividere i lavoratori italiani e renderli sempre più deboli con un provvedimento probabilmente incostituzionale che non solo cancella diritti acquisiti in decenni di lotta sindacale, ma che di fatto moltiplicherà la distanza fra chi lavora in piccole e chi in grandi aziende. Perché proprio ora?
Approfittare di una manovra che colpirà gli italiani in maniera devastante per far passare una proposta eversiva che la destra radicale coltiva dal secolo scorso rivela una volontà di rischiare lo sfascio invece di cercare quel minimo di coesione nazionale che un momento come questo richiede. Tutte le occasioni sono buone, viene da pensare. La manovra poteva essere la scusa per cancellare anche le feste laiche del 25 aprile, del 2 giugno e del primo maggio. Al ministro dell’Economia era sfuggito il particolare, come ha ammesso.

(Nella foto, un momento della manifestazione degli operai Fiat, lo scorso inverno, a Torino)

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.