I banchetti di LeG per il referendum elettorale

Referendum elettorale, i circoli di LeG si stanno attivando su tutto il territorio nazionale per organizzare banchetti di raccolta firme. Insieme a partiti e altre associazioni o da soli. Le sedi che si stanno organizzando sono Milano, Roma, Firenze, Bologna, Padova, Genova, Trieste, Brescia, Pavia, Bari, Catania, Messina, Piombino, Belluno, Ferrara, Pescara, Senigallia, Avellino, Rivoli.
Primi appuntamenti:

Provincia di BRESCIA: Domenica 25 al mercato di Nave. Rivoltella d/G (Bs)  in Via Di Vittorio e Domenica 25 settembre stessa ora e stesso luogo. Desenzano d/G (Bs) domenica 25 settembre ore 9-13  in P.zza Matteotti.

SENIGALLIA: da lunedì a venerdì dalle 17 alle 20 sempre in piazza Roma.

BOLOGNA: 24 settembre, 15 – 20, Via Orefici, 6. Domenica 25 settembre, 10-14, Via Orefici, 6 (di fronte alla CoopLibreria Ambasciatori)

MANTOVA: sabato 24 dalle ore 9 alle ore 12 al mercato del quartiere di Lunetta; sabato 24 dalle ore 17 alle ore 20 in piazza Mantegna; domenica 25 dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 20 in piazza Mantegna; giovedì 29 dalle ore 9 alle ore 12 al mercato di Mantova (piazza Mantegna).

MESSINA: ogni domenica sino alla scadenza del termine fino al 25 settembre in Piazza Cairoli e in altre zone della città, di mattina dalle 10 alle 12,30 e di pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30.

AVELLINO: presso Corriere dell’Irpinia, Via Annarumma 39/A.

COSENZA: piazza XI settembre, ore 9-13/16-19

FOLIGNO: 26 settembre 2011 nelle fasce orarie 10.00-12.00, 17.00-19.00 e 21.00-23.00 al quadrivio Corso Cavour – Corso Garibaldi

Si può firmare ancora per poco (meglio se entro il 23) negli uffici del proprio comune di residenza.

Un contributo del nostro circolo di Grosseto sul “Porcellum”

Aggiornamenti in tempo reale per tutte le altre sedi.

Il sito sul referendum elettorale con tutte le informazioni

65 commenti

  • Pingback: Porcellum, ultima chiamata » Movimenti - Blog - Repubblica.it

  • Oltre via Col di Lana ci sono altri e quali luoghi x raccolta firme (milano) indicando in buona evidenza gioni e orari
    Grazie

  • ho letto molte richieste di informazioni su dove firmare;il sito dell’IDV fornisce informazioni molto dettagliate sulla reperibilità dei gatzebo nelle varie località italiane.

  • C’è pochissima informazione su come e dove raccogliere le firme anche per quanti sono a dispozione come volontari. Soprattutto nei centri intorno a Milano, anche con sindaci di sinistra. La gente è estremamente propensa a firmarlo.
    Pensate di coinvolgere anche CIGL ANPI e ACLI nella raccolta delle firme?
    Ho bisogno assoluto di una risposta perchè conosco volontari disposti a collaborare. Per eventuale supporto, contattatemi !

  • Oggi siamo andati presso l’ufficio elettorale di Como; io e mio figlio abbiamo sottoscritto il referendum per l’abrogazione della Legge Porcellum; c’era anche la raccolta firme per la riduzione del numero dei componenti e dei compensi del consiglio regionale (non ho sottoscritto per misconoscenza dell’argomento, con quello che circola nella manovra economica); non ho trovato il modulo per la riduzione delle province; cordiali auguri di buon lavoro

  • Un nostro Autorevole Politico ha detto recentemente che l’Italia è un paese di merda (scusate la parola, ma se la dice Lui… ) da cui è meglio scappare. Con il referendum potremmo forse allontanare i maggiori produttori di tale materia puzzolente e poi magari incominciare a spalare. Un’Italia pulita è possibile, ma molti devono prendere in mano la pala.

  • dove si può firmare a roma? inoltre fate sapere al PD , al sig. Dalema e compagni, che ipocritamente vorrebbero cambiare la legge elettorale in parlamento, che il nano non lo permetterà mai. Forse, il sig. Dalema crede che silvio lo permetta? povero finto illuso, probabilmente anche ad una parte dell’opposizione fà comodo questa legge porcata.

  • Sono un quasi novantenne e anito a Torino. Oltre che a collegno in città non ci sono altri banchetti dove firmare per il referendum? Grazie

  • se a qualcuno puo interessare, e abita nelle zona est di Roma puo firmare in via palmiro togliatti , angolo via tuscolana, entrata centro commerciale CINECITTADUE.

  • Sono iscritto alla mailing list dei promotori per il referendun anti porcellum e Stefano Passigli mi manda spesso mail di incitamento per la raccolta firme.Molto bene, ma più volte gli ho chiesto di i ndicarmi le locations dei banchetti a Milano, ma ancora non ho avuto risposta.

    Molto opportuna l’iniziativa di L&G Milano di aprire la sede per la raccolta firme, ma se non ci saranno banchetti nei punti centrali della città,(S. Babila, Cordusio,Cairoli, ecc) non ce la faremo a raccogliere entro il 30.9 le firme necessarie.
    Ovviamente io sono disponibile per la raccolta di firme ai banchetti.

  • gradirei conoscere l’ubicazione a roma, le date e gli orari per la accolta firme sul referendum elettorale nel corrente mese di settembre. Grazie Giuseppe Tucci

  • Molte persone vorrebbero firmare ma non sanno dove.
    Sarebbe fondamentale pubblicare sul vostro sito dove si può andare a fimrare, città per città. Disponete di questa informazione?
    Grazie.

  • Vorrei firmare ma non so come. Vivo a Milano ma per me (come credo per molti altri) è impossibile venire alla sede di Libertà e giustizia negli orari indicati di sopra perchè lavoro..

  • D’accordo che Bergamo è la patria di Calderoli, l’autore della legge “porcellum”, ma non dovete penalizzare tutti i residenti a Bergamo che non sono leghisti . Perche non attuare la possibiliità di sottoscrivere tramite rete, on-line ?
    Grazie
    Aldo Galli

  • Stamani mattina a Firenze tanta gente ha firmato. E’ urgente aprire più banchetti possibili. La gente vuole firmare, ma non sa come fare. Diamoci da fare.

  • Buongiorno a tutti, a me spiace ma a me questa raccolta firme sa già di porcata peggio che non la legge elettorale vigente. Primo perchè sono convinto che alla fine vuoi per una cosa o per un’altra, un cavillo, o meri calcoli da parte dei nostri principi regnanti, non si farà mai in tempo ad andare a nuove elezioni con una nuova legge, quindi se ne parlerà, se va bene, nel 2018. E nel frattempo dato il lasso di tempo che inevitabilmente intercorrerà, si “dimenticheranno” di legiferare in merito e tutto resterà come prima, come è già successo in passato con altri referendum. E poi, signori miei, io ho già provato un po’ di volte a firmare, ma non mi è mai stato possibile farlo. Mi sembra una emerita presa per i fondelli, ancora più subdola di tante altre schifezze che dobbiamo digerire. Possibile che in una città come Torino, non sia possibile per me firmare? Io sono residente a 40 Km da Torino, ma all’Ufficio Elettorale di Torino non posso firmare perchè non sono residente. Mi hanno detto di rivolgermi ai banchetti: l’ho fatto (ne ho trovati per caso andando in giro, non avevo trovato alcun altro modo per rintracciarli), ma, sorpresa, anche al banchetto posso firmare solo se sono residente a Torino. Mi hanno detto quindi di andare all’ufficio elettorale del mio Comune di residenza. Io ci proverò sabato mattina, ne dubito che in Comune ci sia un qualcuno che raccolga queste firme, sarei già contento di non essere preso in giro quando farò la mia richiesta. Se non ci fosse nessuno, comunque, il Comune di Torino mi ha detto che gli Uffici Elettorali del mio Comune di residenza non sono obbligati a prendere la mia firma, e nel mio Comune (168 abitanti) dubito che arriverà mai qualcuno con un banchetto. A questo punto mi convinco sempre di più che tutto questo baillamme sia solo ulteriore propaganda, doppiamente deleteria, qualcuno dei promotori sicuramente sarà in buona fede, ma non scordiamoci che i maggiori sostenitori sono quelli che hanno portato in parlamento scilipoti (non degno di lettera maiuscola)!!! Se qualcuno avesse il mio stesso problema e scrivesse qui la soluzione, gliene sarei grato… Se ce l’ha fatta ad arrivare alla fine di questa pappardella. Chiedo scusa.

  • Salve! Abito ad Alghero (SS ), e vorrei sapere, per favore, come faccio a dare la mia adesione. Grazie.Saluti.

  • ieri mattina volevo firmare a napoli in piazza san vitale (zona fuorigrotta), allo stand IdV ma non ho potuto perchè, alle 11.00 circa, erano finiti i moduli!!!!!

    ma come si può essere così disorganizzati!?!?

    ci riproverò
    paola ponti

  • “scusate” anche io vorrei firmare, ma non so dove visto che tra tutte quelle città elencate nel vostro sito non c’è Palermo, se c’è qualcuno che possa indicarmi se verranno allestiti dei banchetti le sarei grato, grazie….

  • torino e provincia non esiste per i firmatari? ho già firmato al vs. sito ma se non bastasse cose bisogna fare? grazie per i suggerimenti

  • Buon giorno,
    Abito in Provincia di Varese dove posso andare a votare ?
    Va bene anche a Milano, ho sentito da una conoscente che se non si è residenti non si può votare li ?
    Grazie,

    Cordialmente
    Andrea Borelli

  • Una domanda: per le raccolte delle firme a scopo referendario, trattandosi di un’iniziativa nazionale non dovrebbe esserci limitazioni nell’accettare le firme di connazionali fuori città.
    Come mai, venerdì scorso a Nichelino (2.5 km dalla mia abitazione di Torino) hanno rifiutato la mia firma?
    Raffaele D’Arcangelo

  • Attraverso Comitato spontaneo oggi stiamo raccogliendo (con buona affluenza) le firme davanti alla Sede municipale del Comune di Aulla (Prov. Massa Carrara).
    Saremmo intenzionati anche a dar vita ad un Circolo di L & G.

    Roberto Rossi

  • Si può votare anche presso gli uffici comunali e circoscrizioni.
    Telefonate per sapere nella vostra zona ma rapidi perché le firme raccolte stanno partendo per Roma.
    Io ho potuto firmare presso l’urp della mia circoscrizione. Comodissimo senza dover andare a caccia di banchetti.

    Come mai non ci sono risposte ai quesiti qui sotto?

  • 19 settembre
    Questa mattina, nel mio comune Biassono (MB) non mi hanno
    permesso di firmare, dicendo che da sabato 17 settembre non è più possibile farlo presso gli uffici comunali.
    Chiedo se nella zona di Monza sono previste iniziative del Comitato promotore nei prossimi giorni. Grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>