Buone vacanze!

29 Lug 2011

LeG va in vacanza. L’ufficio di Milano sarà chiuso da lunedì 1 a domenica 28 agosto. Alla ripresa ci sarà tanto da lavorare, tutti insieme. Vi lasciamo con una nota di Sandra Bonsanti su cui riflettere, Sul nostro ruolo, quello della società civile, e sul difficile compito che ci attende

LeG va in vacanza. L’ufficio di Milano sarà chiuso da lunedì 1 a domenica 28 agosto.

Quella che ci lasciamo alle spalle è una stagione faticosa ma esaltante. La grande manifestazione di febbraio al Palasharp, in cui abbiamo chiesto, per primi, le dimissioni di Berlusconi, ha dato inizio alla lenta ma irrefrenabile caduta di consensi del premier, della maggioranza e del governo. Abbiamo partecipato da protagonisti a tutte le iniziative della “primavera” elettorale e referendaria. Questa mobilitazione ininterrotta e ferma contro il governo, l’illegalità e l’incostituzionalità di norme varate o sul punto di essere varate ha contribuito ad arricchire LeG di nuovi soci e nuovi circoli. Gli ultimi nati “formalmente” sono Nuoro, Bruxelles e quello della Bassa Val Cecina e in autunno speriamo di inaugurare New York. Con il presidente onorario Gustavo Zagrebelsky abbiamo chiesto al Parlamento che si cancelli la brutta legge elettorale, il Porcellum, che toglie il potere di rappresentanza ai cittadini e umilia le istituzioni.

Nella ripresa autunnale, oltre alla scuola di Poppi (Libertà e Uguaglianza nel pensiero moderno e contemporaneo) che prenderà il via il 16 settembre, fisseremo anche una data per l’assemblea dei soci, in cui ci spettano scelte e decisioni importanti per affrontare la grave crisi politica, economica e sociale che stiamo vivendo.

Vi lasciamo con una  nota di Sandra Bonsanti su cui riflettere. Sul nostro ruolo, quello della società civile, e sul difficile compito che ci attende.

Buone ferie a tutte e tutti.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.