Gli auguri di LeG

26 Lug 2011

Gli auguri di LeG per la socia storica e grande amica Rita Barbera. Rita è diventata da circa un mese direttore del carcere dell’Ucciardone a Palermo. Auguri per un compito difficile cui siamo certi lei saprà far fronte con la sua umanità e senso della giustizia

Gli auguri di LeG per la socia storica e grande amica Rita Barbera. Rita è diventata da circa un mese direttore del carcere dell’Ucciardone a Palermo. Auguri per un compito difficile  cui siamo certi lei saprà far fronte con la sua umanità e senso della giustizia.
Rita Barbera è entrata nell’Amministrazione Penitenziaria nel 1984 ed è stata vicedirettore, prima alla Casa di Reclusione di Parma, poi direttore in Sicilia, a Marsala, e nel 1986, con l’inizio del maxi-processo, vicedirettore all’Ucciardone . Nel 1991 è stata nominata direttore del carcere di massima sicurezza di Termini Imerese e nel 1996 ha avviato come direttore il nuovo carcere di Palermo, dove è rimasta fino al 2003. Da quella data, fino al 2007 è stata direttore al carcere minorile “Malaspina” di Palermo e poi al carcere di Castelvetrano, in provincia di Trapani. Nel giugno del 2009, fino al luglio del 2010, ha fatto un’esperienza in Toscana, alla Casa di Reclusione di San Gimignano.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.