Legge elettorale: trattare subito con la maggioranza

12 Lug 2011

Le leggi non basta presentarle. Bisogna cercare di farle approvare. Quale momento migliore di questo per chiedere voti anche alla maggioranza? Si esercita la responsabilità sulla crisi economica. Sacrosanto. Ma perché non chiedere ora anche di convergere sul ritorno al Mattarellum?

Una legge di due articoli per tornare a una legge elettorale costituzionale e abbastanza rispettosa della volontà popolare. Non si stanca di chiederlo Gustavo Zagrebelsky. Dall’opposizione c’è chi (come il senatore Ceccanti) risponde: una proposta così è già stata presentata al Senato.

Le leggi non basta presentarle. Bisogna cercare di farle approvare. Non ci sono voti sufficienti? E’ quasi sempre così, all’inizio. Le convergenze si costruiscono in momenti opportuni, alla luce del sole.

Quale momento migliore di questo per chiedere voti anche alla maggioranza? Si esercita la responsabilità sulla crisi economica. Sacrosanto. Ma perché non chiedere ora anche di convergere sul ritorno al Mattarellum? In maniera trasparente e ferma: si tratta di una questione fondamentale per il sistema democratico.

Salviamo responsabilmente l’economia e salviamo responsabilmente la democrazia, la rappresentanza parlamentare dei cittadini.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.