“Io la mia classe non la cambierei per niente al mondo”

27 Giu 2011

Massimo Marnetto

Il caso della scuola Pisacane di Roma, con il tetto anti-immigrati, tra le storie raccontate dai corti di Nuovi italiani, il concorsi che LeG promuove da due anni

“Io la mia classe non la cambierei per niente al mondo” dice la ragazzina nel suo tema, che la maestra le fa leggere ai suoi compagni di tutte le etnie, mentre fuori dalla loro scuola Pisacane di Roma infuria l’idiozia del “tetto del 30%”, voluto dalla Gelmini.

È una delle tante, belle immagini che ci hanno regalato i corti del concorso “Nuovi Italiani: storie di ordinaria integrazione“, che Libertà e Giustizia di Roma realizza con Arcipelago Film Festival da due anni, per rendere visibile la “buona integrazione” di cui pochi parlano.

Storie di Romeni onesti, Veneti solidali, maestre instancabili: tutti sassi gettati sugli specchi deformanti dei luoghi comuni, per riprenderci la realtà silenziosa e operosa dell’integrazione.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.